Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2016

Il Marsili si è fatto "sentire" . Forte terremoto Magnitudo 5.7

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 5.7 gradi della scala Richter è stata registrata questa sera alle 22:02 al Sud Italia, nel mar Tirreno meridionale. L’evento sismico, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato ad una profondità di ben 474 km, sul fondale marino al largo di Ustica.
La scossa sismica è stata piuttosto forte tanto da essere avvertita anche sulle coste di Sicilia e Calabria, ben distanti dall’epicentro. Si tratta della zona di fondale del Mar Tirreno prossima al vulcano sommerso Marsili, teatro di numerosi eventi sismici di entità simile a quello di stasera. Non si hanno segnalazioni di onde anomale, anche se la propagazione dell’onda è stata molto ampia a causa della profondità del sisma.
Anche Enzo Boschi , in un’intervista a noi rilasciata , nel caso di una scossa analoga, commentò che “questa rilevante profondità non è un caso raro in questa zona, quella tirrenica appunto, dove il mare unisce Calabria Sicilia ed isole Eolie”.


Marco Nicoletti 
Diritti Riservati © 

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email