Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

La digital economy è dei giovani: + 150% di fatturato in un anno per la web agency di Legnano under 26 anni

Età media dei collaboratori 25 anni, competenze digital diffuse e solide basi di web marketing: sono gli ingredienti del successo di InGrandiMenti. 

L'amministratore Enrico Piacentini: «Oggi o sei digital o non hai futuro. E per gli improvvisati non c'è più posto». 

Un incremento del 150% nel fatturato e del personale assunto da 5 a 16 collaboratori: è la crescita messa a segno nell'ultimo anno da InGrandiMenti, la web agency di Legnano dove l'eta media dei collaboratori è di 25 anni.

«Le aziende, anche le piccole e medie imprese, hanno sempre più chiaro che o sei digital o non avrai futuro –dice l'amministratore Enrico Piacentini–. Sfruttare le potenzialità del web per fare business è una svolta che fa i conti con le abitudini del consumatore ai tempi del web, abituato ormai a fare a meno degli intermediari e a rivolgersi direttamente all'azienda. È la rete vendita, di solito, a essere meno convinta, ma quando comprende che il web è un aiuto e non un concorrente del proprio lavoro, ogni resistenza cade».

Che i margini per la crescita del settore siano ancora ampi in Italia è un dato di fatto: il Digital economy and society index (DISE) 2015 stilato dall'Unione Europea e che misura il grado di diffusione del digitale vede il nostro Paese al quartultimo posto sui ventotto stati comunitari. Fra le voci prese in esame dall'indagine UE, l'integrazione delle tecnologie digitali nel business vede l'Italia ventesima. A fronte di un ritardo forte nella digitalizzazione il livello di crescita è superiore alla media.

«Se è vero che le aziende guardano con sempre maggiore interesse all'economia digitale non per questo si affidano a chiunque si spacci per esperto: c'è stata una selezione e chi improvvisava è uscito dal mercato –prosegue Piacentini–. I nostri risultati poggiano su un'impostazione ben precisa che ci siamo dati. Ci distinguiamo dalle agenzie tradizionali per la nostra provenienza, che è il web marketing, la branca di attività più adatta per aiutare le aziende a sviluppare, con le competenze più propriamente informatiche, una vera strategia di comunicazione digitale. Guidiamo le aziende che ci scelgono in un ambito che conosce uno sviluppo continuo: abbiamo spiegato loro prima l'importanza della lead generation, poi della reputazione digitale, adesso ci stiamo concentrando sulla digital asset organization. Ed è chiaro che per padroneggiare competenze digitali i giovani hanno una marcia in più; questa è la ragione della bassa età media dei nostri collaboratori, che presentano un ventaglio di competenze completo».

Il team di InGrandimenti è composto da esperti di web marketing di strategia digitale e di IT,  SEO e SEM specialist, web developer e designer, copywriter, sviluppatori di software e new business, graphic designer. Fondata nel 2011 per le imprese nella digital economy, InGrandimenti, in questi anni, ha puntato su risorse umane giovani, prima inquadrate all'interno di stage o come free lance, poi assunte a tempo indeterminato. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email