Cerca nel blog
martedì 25 ottobre 2016
Shipping and the Law: Wärtsilä su opportunità e rischi della digitalizzazione
La digitalizzazione e i suoi effetti rappresentano uno dei più importanti trend degli ultimi anni nell'industria dello shipping e comportano grandi opportunità ma, allo stesso tempo, anche nuove variabili da tenere in considerazione.
L'Internet of Things in ambito navale - ovvero la connessione degli asset alla rete attraverso sensori e software, che li rendono tracciabili e gestibili da remoto – permette di raccogliere e monitorare i dati in tempo reale, per assicurare il pieno e continuo funzionamento delle macchine, aumentarne l'efficienza e massimizzarne la resa e disponibilità.
Inoltre consente di risolvere problematiche tecniche sul campo in maniera rapida ed efficace, prevenendo l'insorgere di eventuali criticità maggiori grazie all'analisi dei dati tipici di macchina e ottimizzando le performance operative.
"L'industria sta cambiando radicalmente volto grazie alla digitalizzazione, è una rivoluzione massiccia che comporta innumerevoli benefici per gli armatori e l'intero comparto.
Il valore potenziale annuo causato dall'applicazione dell'Internet of Things a una singola nave è compreso tra 1 e 1,5 milioni di Dollari e deriva dalla combinazione di minori consumi, manutenzione e impatto ambientale.
Proprio grazie a questa concreta ottimizzazione, si stima che il numero di navi connesse possa crescere di 3000-7000 unità per anno[1], con notevoli benefici in termini ambientali e di business" afferma Mikael Sandberg.
"È importante però che la sicurezza informatica non venga sottovalutata e cresca di pari passo. Così come in altri ambiti, è necessario rendere disponibile un'infrastruttura tecnologica affidabile e capace di salvaguardare il comparto al fine di evitare eventuali minacce informatiche, in grado di causare problematiche rilevanti. Come annunciato dall'IMO lo scorso maggio[2], l'industria deve valutare seriamente questo rischio ed essere pronta a fronteggiare simili emergenze, non in futuro ma già adesso".
Grazie all'acquisizione di Eniram e a diverse soluzioni proprietarie, Wärtsilä offre un range di servizi con l'obiettivo di gestire e analizzare in tempo reale i dati provenienti dalle navi e dalle piattaforme nel mondo, adottando al contempo gli standard più alti in termini di sicurezza.
[1] Fonte: ESRG, 2013: Bringing the industrial internet to the marine and ships into the cloud.
[2] Fonte: Summary of the 96th session of the Maritime Safety Committee (MSC 96)
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento