Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

EDISON LANCIA OPA SU ALERION. CON L’OPERAZIONE NASCERA’ IL SECONDO OPERATORE EOLICO IN ITALIA.

Offerta Pubblica di Acquisto volontaria sul 100% di Alerion Clean Power a un prezzo di 2,46 euro per azione.

Il successo dell'operazione porterebbe la capacità installata di Edison nel settore eolico a 850 MW.


Il Consiglio di Amministrazione di Edison ha approvato il 12 ottobre 2016 il lancio di un'Offerta Pubblica di Acquisto volontaria totalitaria su 43.579.004 azioni ordinarie di Alerion Clean Power, pari al 100% del capitale sociale, a un prezzo di 2,46 euro per azione.

L'operazione rientra nella strategia della società di rafforzarsi nelle energie rinnovabili con l'obiettivo di diventare il primo operatore del settore eolico.

Con l'acquisizione di Alerion, che ha un parco produttivo di 10 campi eolici in Italia con una capacità installata di 259 MW (cui si aggiunge 1 impianto da 6 MW in Bulgaria), nascerà il secondo polo eolico in Italia che contribuirà alla crescita e al consolidamento dei principali operatori di questo settore.

L'offerta è promossa da Eolo Energia Srl, la società controllata al 51% da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili (azionisti: Edison ed Edf Energies Nouvelles) e al 49% da E2i Energie Speciali (30% Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili, 70% F2i), ai sensi degli art. 102 e 106 comma 4 del D.Lgs 58/1998 e delle disposizioni di attuazione del Regolamento Consob11971/99.

Il prezzo offerto incorpora un premio del 20,6% rispetto al prezzo di chiusura di oggi e del 29,5% rispetto al corrispettivo dell'offerta di Fri-El Green Power, che è parziale e riguarda il 29,9% del capitale di Alerion.

In caso di adesione integrale all'offerta, il controvalore massimo complessivo è di 107 milioni di euro.

L'offerta, il cui periodo di adesione sarà concordato con Borsa Italiana, è finalizzata al delisting delle azioni Alerion dalla Borsa Italiana.


Per i dettagli si rinvia al Comunicato dell'Offerente pubblicato in data 12 ottobre 2016 nonché al Documento di Offerta e al Comunicato dell'Emittente che saranno resi pubblici nei termini e con le modalità previste dalla legge.




*
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche

--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email