Un premio del valore di 50.000 euro per sostenere lo sviluppo di un'idea ambiziosa: dare la possibilità di recuperare la voce a chi la sta perdendo
#NatiPer, il contest di AXA Italia dedicato a progetti d'innovazione sociale, ha il suo vincitore.
È Mivoq – Mimic Voice Quest – il progetto dell'omonima start up di Padova attiva dal 2013 che si pone l'obiettivo, attraverso lo sviluppo di un sistema di sintesi vocale, di aiutare le persone a non perdere il proprio timbro vocale, mantenendo così la propria identità.
Una proposta che racchiude appieno il senso di #NatiPer nel sostenere progetti con una visione del futuro e capaci di proteggere meglio la società.
Grazie al premio del valore di 50.000 euro messo in palio da AXA Italia, i membri del team di Mivoq (cinque esperti del settore delle tecnologie vocali) potranno dare vita al loro sogno di sviluppare una tecnologia vocale innovativa votata alla personalizzazione e al mantenimento dell'identità vocale sia in ambito clinico (pensiamo a gravi patologie come la SLA) sia per porre le basi di un'evoluzione delle tecnologie vocali e della loro applicazione in ambiti diversi della vita delle persone.
In questo senso il premio che si compone di un periodo di formazione presso Impact Hub Milano - "Incubatore Certificato di Startup Innovative" e, come scelto dai vincitori, di un Investor Tour europeo offrirà in modo concreto la possibilità di dare solidità e futuro alla loro start up.
AXA Italia, con la premiazione del progetto Mivoq e il percorso portato avanti con #NatiPer, riafferma la propria vocazione di protezione e il suo impegno di compagnia responsabile supportando la società in modo innovativo.
Tutti i numeri del concorso (2014-2016)
• + 1000 progetti candidati in 3 anni
• 3 vincitori finali (3 premi del valore complessivo pari a 150.000 euro)
• + 210.000 voti arrivati dagli utenti
• + 700 articoli on/offline
• Migliaia di condivisioni sui social network
• + 1.000.000 utenti unici
Come funziona Mivoq: 100 frasi e 30 minuti per sintetizzare la propria voce
Mivoq si rivolge principalmente a coloro che rischiano la perdita dell'uso della propria voce a causa di gravi patologie come la SLA e che con un tool estremamente semplice e flessibile - basta un microfono e una connessione internet - possono conservare per sempre il loro peculiare timbro e intonazione vocale.
Creato il modello vocale - una voce TTS (Text to Speech) personalizzata - grazie alla registrazione di alcune decine di frasi, l'utente può, tramite il modello sintetico, continuare ad usufruire della propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso).
Il modello di Mivoq si apre anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi (social network, gaming…)
Sul sito del concorso è disponibile (qui) un'intervista a Giacomo Sommavilla (Presidente Mivoq) che racconta le prime impressioni sulla vittoria e l'utilizzo del premio.
Il contributo è a cura di StartupItalia! partner editoriale di #NatiPer e della newsroom di AXA Italia.
Gruppo AXA Italia
Con 166.000 dipendenti e 103 milioni di clienti in 64 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e primo brand assicurativo al mondo per l'8° anno consecutivo secondo la classifica Interbrand 2016.
Il mestiere di AXA è la protezione: una missione che si traduce nell'aiutare i clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita, accompagnandoli con soluzioni e servizi di protezione adattabili alle diverse esigenze.
Forte di una rete agenziale altamente professionale, composta da circa 650 agenzie, e tra i leader di mercato nella bancassicurazione, a partire dalla partnership con il Gruppo Montepaschi, AXA è presente in Italia in una logica multi distributiva, attraverso il Gruppo AXA Italia, di cui fanno parte AXA Assicurazioni, AXA MPS e Quadra Assicurazioni, con una raccolta premi al 2015 di 8,4 miliardi di euro, oltre a ulteriori società specializzate.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento