Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Esperienza Vermouth(R): dal 27 ottobre 2016 a Torino, un'attività interattiva per conoscere il Vermouth in modo alternativo e divertente. Ogni giovedì, dalle 19.30 alle 21.30

Esperienza Vermouth® - Scopri, degusta e crea con le tue mani uno dei prodotti più famosi di Torino

  
Esperienza Vermouth® è un evento multisensoriale, insolito e originale, a cui possono partecipare appassionati e curiosi per conoscere il Vermouth e "giocarci" personalizzandolo e creandolo secondo il proprio gusto.

Nel format ideato e condotto da Fulvio Piccinino, riconosciuto esperto in materia e ideatore del progetto "Sapere Bere", i partecipanti scoprono la cultura di questo celebre vino aromatizzato attraverso aneddoti e racconti che ne ricostruiscono, in primis, le vicende storiche
Dai vini ippocratici all'epoca Sabauda - in cui il Vermouth fu "inventato" a Torino da Benedetto Carpano -, fino alle alterne fortune del secolo scorso e la sua recente riscoperta. 
Nella seconda parte dell'attività, l'approfondimento passa anche per la degustazione, momento fondamentale per comprendere le sue caratteristiche e le numerose varianti. 
Una volta in possesso di tutti gli "strumenti", si affronta la parte più interattiva dedicata alla creazione del Vermouth: ogni partecipante ha a disposizione una postazione allestita con erbe e spezie, tinture professionali, vino base, contagocce, imbuti, e tutto quanto il necessario per diventare, solo per una sera, apprendista "vermuttiere"
Una volta dosati gli ingredienti e formulata la propria ricetta personale, al nuovo Vermouth viene impresso il nome del suo inventore e ogni partecipante può portalo via con sé al termine della serata. 
A conclusione dell'evento è inoltre possibile abbinare il Vermouth con alcuni prodotti della gastronomia locale.

Esperienza Vermouth® per il pubblico torinese partirà il 27 ottobre 2016, e si ripeterà per ogni giovedì successivo, dalle 19.30 alle 21.30, nel quartiere di San Salvario presso la sede dell'Associazione La Compagnia del Calice in via Principe Tommaso 40.

All'attività sarà possibile partecipare su prenotazione (info@jo-in.itwww.jo-in.it). Il costo per partecipante è 28,00 euro, comprensivo di degustazione del Vermouth e di alcuni assaggi gastronomici.

Esperienza Vermouth® è un evento ideato da Jo-In, tour operator torinese specializzato in eventi sul territorio e itinerari enogastronomici in Piemonte, e Fulvio Piccinino, autore de "Il Vermouth di Torino" (2015, Edizioni Graphot) e personalità di riferimento per il mondo del Vermouth e della miscelazione.


Dal 2015, Jo-In Tour Operator e Fulvio Piccinino collaborano nell'organizzazione di Esperienza Vermouth®
 nella sua versione dedicata esclusivamente ai professionisti del settore: un evento della durata di un'intera giornata che aggiunge, all'esperienza in aula con un livello più approfondito, anche la visita di almeno un produttore di Vermouth. 
Nei 10 eventi per i professionisti svolti sino ad oggi hanno partecipato più di 300 operatori del settore provenienti dall'Italia e dall'estero.


Per informazioni: JO-IN Tour Operator
Greta Bocca
Via Beaumont, 19 - 10138 - Torino
Tel: +39 011 19214791
E-mail: greta@jo-in.it
www.jo-in.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email