Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2016

Blogmeter racconta il consumatore con le social personas

Il nuovo dipartimento di customer intelligence di Blogmeter, guidato da Alberto Stracuzzi, ha presentato all'Assirm Research Forum 2016 una ricerca sul ruolo delle social personas nell'ambito delle ricerche di mercato. 


In occasione della sua partecipazione all'Assirm Marketing Research Forum 2016 oggi 26 ottobre, Blogmeter, la Social Media Intelligence Company specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e consulting ad agenzie e aziende, ha presentato al mercato la prima indagine realizzata dal nuovo Dipartimento di Customer Intelligence guidato da Alberto Stracuzzi.

La ricerca Social Personas è un'applicazione della metodologia impiegata da Blogmeter per individuare gruppi omogenei di consumatori che hanno in comune modelli, comportamenti, stili di vita e linguaggi, al fine di consentire alle aziende di adottare le corrette strategie di marketing.

In particolare, lo studio, partendo da come i consumatori discutono e condividono la propria esperienza con il cibo, la cucina e la gastronomia, ha permesso di individuare 4 macro-famiglie di consumatori sulla base dei loro diversi approcci ai canali social, agli altri media, ma anche alla tipologia e alla provenienza dei prodotti alimentari.

Con il lancio del nuovo Dipartimento di Customer Intelligence, Blogmeter si pone l'obiettivo di far evolvere la sua offerta per aiutare le aziende a comprendere le dinamiche attraverso le quali i clienti scelgono di acquistare o meno prodotti e servizi analizzando il customer feedback da tutti i punti di osservazione e non esclusivamente quelli social.

"Il mercato ce lo chiedeva da tempo: essendo specializzati nello studio del feedback verso la marca, dovevamo aiutare le aziende a capire il consumatore a partire da come parla dei prodotti e delle categorie di prodotto. E queste sono informazioni cruciali e strategiche proprio per la marca", spiega Alberto Stracuzzi, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato. "Alberto Stracuzzi fa il suo ingresso in Blogmeter con il compito di far evolvere la nostra attuale offerta di servizi, da sempre focalizzata sulla misurazione ed il monitoraggio dei social media, integrandola con strumenti e metodologie tipiche delle ricerche di mercato" spiega Sacha Monotti Graziadei CEO & co-fondatore di Blogmeter.


Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. 

Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.




--

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email