Cerca nel sito

domenica 23 ottobre 2016

Giornata Europea dell’Educazione finanziaria


Tra gli eventi più seguiti in questi giorni per chi opera in ambito di sviluppo economico e sociale, si è svolto a Roma il 3° Forum Europeo della Microfinanza dal 19 al 21 ottobre 2016, un'occasione di dibattito e confronto tra le istituzioni pubbliche, gli operatori del settore privato e gli organismi non profit. 

Il tema dell'educazione alle competenze economiche assume un ruolo sempre più rilevante per la formazione e l'educazione civica degli studenti italiani, anche alla luce della nuova legge sulla scuola. 

Il passaggio che si vuole attuare è quello di porre le condizioni per cui l'Educazione economica e finanziaria diventi una componente necessaria per il benessere, in quanto tesa a sviluppare quelle competenze trasversali che consentiranno ai ragazzi di essere cittadini responsabilmente attivi. 

Nell'ambito delle attività promosse dalla Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio venerdì 21 Ottobre presso il Teatro Italia si è svolta la "Giornata Europea dell'Educazione finanziaria". 

La conferenza, dedicata al tema della finanza comportamentale ha presentato ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere, ha illustrato concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale. 

Il dibattito è stato introdotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Janet De Nardis che da anni con il Roma Web Fest (da lei fondato nel 2013) è sempre più vicina all'educazione dei giovani. 

Una platea gremita di ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di tutta Italia. Sono intervenuti al dibattito: Mario Baccini, Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito e Giovanna Boggio Robutti, direttore Generale per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI