Cerca nel blog

sabato 6 maggio 2006

Peliti Associati: K4 ALPS

Partita in sordina in aprile 2006 dalla Francia Sud orientale (massiccio degli Ecrines, cima Dome de Neige, mt. 4015), la spedizione 4 K ALPS di Franz Nicolini, e Michele Compagnoni, in 12 giorni ha superato le prime 12 cime.  Un'impresa sportiva ardita, che privilegia l'imponente e maestoso versante italiano delle Alpi, mettendo davvero a dura prova psicofisica i due atleti italiani: vette impegnative, lunghe distanze da percorrere con mezzi sempre a propulsione umana, come la bicicletta o le pelli di foca, fabbisogno imponente di energia mentale e fisica per affrontare le avversità atmosferiche e il rischio valanghe, per pianificare in modo scientifico e razionale giorno dopo giorno l'ambiziosa  conquista delle 82 vette in 80 giorni.

I protagonisti dell'impresa: due alpinisti doc. Franz Nicolini,  45anni, alpinista  e guida alpina del Trentino, si distingue per la velocità nel salire le montagne, con la tecnica SPEED che ha sperimentato in numerose spedizione dolomitiche ed extraeuropee, come quella degli 8000 in Himalaya.  Michele Compagnoni, 31 anni, valtellinese, aspirante guida alpina, ha effettuato numerose ascensioni nel Gruppo Ortles-Cevedale, in Val Masino, nel  Gruppo del Bernina, nel Gruppo del Bianco e in Sud America.

Per giungere al mitico traguardo in 80 giorni, basato sulla  velocità di esecuzione (80 giorni per 82 cime, ovvero la "filosofia sprint", che si sintetizza nel concetto: leggerezza uguale velocità uguale sicurezza, perfettamente applicata all'ambiente instabile dell'Alta Quota), una prova mai superata da alcun atleta al mondo, è stata necessaria una preparazione lunga e dura, anni di esperienza tecnica e pratica di alpinismo, uniti a un equipaggiamento tecnico all'altezza dell'impresa e all'impiego di materiali eccellenti.

Ancora una volta Oregon Scientific accompagna un'impresa alpinistica da primato mettendo a disposizione della spedizione la tecnologia dei suoi prodotti.

Oregon Scientific ha fornito infatti ai due alpinisti la dotazione gli orologi multifunzione RA103, RS109 e le ricetrasmittenti TP380, per affrontare più agevolmente la sfida tenendo costantemente sotto controllo l'attività del muscolo cardiaco e potendo comunicare in modo semplice e sicuro tra loro.

RA103, orologio multifunzione con ski timer, un vero e proprio computer da polso, in grado di rilevare parametri importanti per il benessere fisico dell'atleta: intensità dei raggi ultravioletti (UV-B) con visualizzazione dell'Indice UV;  cronografo che, oltre il tempo, rileva la velocità della discesa; l'altimetro con visualizzazione e memorizzazione dell'altitudine; rilevazione e memorizzazione di temperatura e pressione barometrica. RS109, oltre alle caratteristiche dell'RA103, è anche cardiofrequenzimetro e fornisce informazioni sulle previsioni meteo con misurazione della temperatura e della pressione barometrica.

Per comunicare Franz e Michele usano le ricetrasmittenti TP380, compagne di viaggio preziose per un'avventura che dura 80 giorni.

Sono passati 14 giorni. Mancano ancora tante vette al traguardo finale, anche se giorno dopo giorno i due atleti stanno dando buona prova della loro preparazione e della loro determinazione.

Oregon Scientific segue  la missione con l'augurio che si compia fino in fondo.

Per Oregon Scientific questa è l'ennesima dimostrazione dell'importanza della propria missione: rendere migliore la vita delle persone. Anche sulle Alpi!


Oregon Scientific è la principale realtà commerciale del gruppo internazionale IDT (Integrated Display Tecnology), leader mondiale nella creazione di prodotti elettronici che utilizzano la tecnologia dei display LCD e dei microprocessori. Sul mercato sono presenti 5 linee di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori: la linea time & weather costituita da barometri, termometri, igrometri,  orologi/sveglie radiocontrollati con proiezione dell'ora; la linea sport & haelthcare che comprende tutti gli strumenti per professionisti e dilettanti quali cardiofrequenzimetri, cronometri e orologi multifunzione, bilance pesapersone e misuratori di pressione; la linea ELP: giochi educativi per bambini di tutte le età, la linea digital media con fotocamere digitali, registratori vocali e i nuovissimi MP3 ed infine la linea telecommunication con i PMR e i telefoni cordless.
Sono state sviluppate inoltre due importanti novità di prodotto: gli orologi sveglia radiocontrollati con radio FM e barometro disegnate in esclusiva per Oregon Scientific da Philippe Starck e la gamma di prodotti (orologi sveglie radiocontrollate, cronometri, ...) realizzati in collaborazione con Ferrari.


Per informazioni:
Peliti Associati - Tel.  02 20480015
Vittoria Castagna - vittoria.castagna@peliti.it
Federica Marini - federica.marini@peliti.it

per maggiori informazioni: Peliti Associati
Vittoria Castagna
0220480015
vittoria.castagna@peliti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *