Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2006

XV^LEGISLATURA.L'ITALIA SENZA LEGGE SULLA LOBBY

XV^Legislatura: L'Italia ancora senza legge sulla Lobby"

02/05/2006 - Lobby: attività di comunicazione, professionalmente organizzata ed eticamente normata, per gestire i rapporti verso le Istituzioni, i Media, i Cittadini utili al progresso e allo sviluppo di un'iniziativa sociale, di un prodotto, di un'impresa. La Capitale e le sedi dei governi locali sono il centro naturale di questa attività.
In assenza di una legge, il termine lobby assume o meglio è percepito culturalmente con un significato non positivo che può indicare il tentativo di ottenere informazioni riservate attraverso l'indiscrezione di funzionari governativi e nel tentativo di fornire informazioni allo scopo di influenzare funzionari governativi, nel promuovere l'adozione e l'attuazione di leggi e regolamenti a favore di una certa organizzazione o contro qualcuno, nell'ottenere l'appoggio di organi di governo per scopi privati.
L'Italia resta l'ultimo Paese, non solo Occidentale, privo di una legge sulla lobby. Persino qualche Regione, prima la Toscana, ha iniziato con timidi provvedimenti a contenere un'ipocrisia politico-istituzionale che sta salvaguardando importanti rivoli di denaro pubblico assegnato a "trattativa politica" ad organizzazioni/società di ogni genere solo, in realtà, perchè influenti elettoralmente.
Il Tutto senza una corretta trasparenza per un'attività professionale, come quella del lobbista, che nel resto del Mondo è invece un fattore positivo della vita democratica proprio perchè utile, trasparente e concreta per l'interesse generale.Dove esiste una legge sulla lobby, ad esempio, ogni lobbista è indicato con tanto di indirizzo , compenso e data termine incarico.
In Italia sapere perchè un Deputato presenta un'interrogazione, una proposta di legge tratta temi/argomenti lontani dalla sua competenza o dagli interessi del suo collegio elettorale è ancora tristemente impossibile e semplicemente dalla risposta opaca.
Il Congresso U.S.A. approva nel 1887 / Interstate Commerce Act la legge che ha generato la "Commissione di commercio".Questa legge introduce , per la prima volta, i primi criteri di trasparenza per le relazioni verso le Istituzioni e i Cittadini.La Ethic Commission dello Stato del Texas pubblica in rete la lista dei gruppi di pressione che si sono registrati per operare con l'Istituzione. Vengono riportati il nome dei Clienti e il loro compenso.L'elenco 2005 riporta, ad esempio, che la AT&T è seguita dai professionisti Eric Glenn,Stan Sclueter,Gwin C. Shea.Lo Stato di New York la propria legge sulla lobby , estesa con verifica periodica sino al marzo 2008, dispone, tra l' altro, ammende ai gruppi di pressione per assenza/ritardo di registrazione e anche che è illegale offrire o dare "un regalo" con un valore al di sopra di $75 a un funzionario pubblico. La pena prevista è sino ad 1 anno di prigione, multe sino a $25.000-.
La legge sulla lobby è la vera sfida liberale della XV^legislatura della Repubblica Italiana.

Per informazioni:
Pier Domenico Garrone
info@ilcomunicatoreitaliano.com
+39 0240706261 Fax +39 0242108777

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *