Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2006

ApertoDomenica - Innovazione digitale al servizio del cittadino





Da alcune settimane è online www.apertodomenica.com, il portale che fornisce tutte le aperture domenicali dei centri commerciali italiani e dei superstore, ovvero i supermercati più grandi. “ApertoDomenica è un progetto a lungo termine. L’idea è quella di fornire tutte le aperture domenicali, dai centri commerciali ai supermercati più piccoli, dai negozi dei centri storici ai concessionari d’auto. Comprese, perché no, quelle dei ristoranti”. In questa fase iniziale, ApertoDomenica pubblica le date e gli orari delle aperture in base alle informazioni fornite dalle società di gestione e dalle catene degli ipermercati. Nel corso del 2007 sarà attivata la possibilità, per ogni operatore commerciale, di potersi iscrivere on line e di aggiornare direttamente le sue aperture. Sono inoltre state studiate forme di visibilità ulteriore, per fornire informazioni sempre più dettagliate e specifiche sulle aperture e sui singoli punti vendita.

ApertoDomenica è un sito molto user friendly.
Nell'home page l'utente trova due modalità di ricerca.
A sinistra, sotto la cartina dell’Italia, è presente la RICERCA VELOCE: immettendo la Regione e la Provincia, il sistema visualizza automaticamente le aperture straordinarie della domenica successiva, fornendo orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e sito web dei centri commerciali e dei relativi ipermercati aperti la domenica.
A destra dell'home page è presente la RICERCA AVANZATA: oltre a Regione e Provincia, è possibile inserire il Nome del centro commerciale e/o l'Insegna dell’ipermercato oppure il Comune dove è situato, in modo da ottenere risultati più circoscritti. È anche possibile (tramite due calendari automatici) ampliare l'intervallo di tempo in modo da includere più domeniche successive.
Finora, l’informazione sulle aperture straordinarie degli esercizi commerciali è vissuta d’improvvisazione – i classici striscioni appesi fuori dai centri commerciali – oppure si è affidata agli annunci pubblicitari su stampa locale, affissioni e radio. Strumenti inadeguati a raggiungere tutto il target interessato alle aperture domenicali. Un target molto ampio, stando ai risultati di una recente ricerca presentata da Federdistribuzione (www.federdistribuzione.it), l’organismo di rappresentanza della distribuzione commerciale moderna. Secondo questa indagine, nell’ultimo anno due italiani su tre hanno fatto acquisti domenicali, in particolare nei centri commerciali e nei supermercati. Chi sceglie la domenica per lo shopping o per la spesa alimentare, però, si lamenta: l’80% del campione intervistato vorrebbe che le aperture fossero meno occasionali e, soprattutto, vorrebbe sapere con precisione dove andare la domenica e in quali orari. La ricerca di Federdistribuzione conclude che se le aperture domenicali fossero meglio programmate e comunicate, in modo da dare sicurezza di calendario al consumatore, circa il 19% degli italiani sposterebbe il proprio giorno abituale per la spesa alimentare alla domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *