Enel e Cultur-e, squadra che vince non cambia
Un successo sul web confermato dal premio del Sole 24ore "WWW2006"
Roma, 5 dicembre - Nel 2001 erano 50.000, nel 2006 sono arrivati a 2 milioni e 15 mila gli utenti registrati sul sito Enel: sono questi i numeri del primato Internet dell'azienda dell'energia, che anche quest'anno si è imposta nella categoria "Imprese" del concorso organizzato da Il Sole 24 Ore "WWW 2006". A contribuire al grande successo web di Enel è stata Cultur-e, società di consulenza e servizi di comunicazione multimediale, che fin dal principio ha collaborato all'ideazione, progettazione, sviluppo e gestione editoriale delle attività on line (Internet e Intranet). Dopo cinque anni di lavoro e successi, Enel ha confermato la propria fiducia nei confronti di Cultur-e, che nel settembre 2006 ha vinto la gara per il rinnovo del contratto. Non solo. Le attività di competenza della società sono state estese alla progettazione e gestione della web radio interna e dell'house organ.
Il sito aziendale www.enel.it, che ha caratteristiche di grande portale di servizio, ha raggiunto il milione e seicentomila visitatori unici (cresciuti del 60%) e 30 milioni di pagine visitate. Al centro dell'attività quotidiana di Cultur-e c'è la gestione di questa prestigiosa realtà virtuale con la progettazione e promozione di servizi, iniziative e offerte, e la redazione e pubblicazione di contenuti giornalistici di alto livello su temi di geo-economia, cultura, scienza e tecnologia. Un impegno costante che ha reso il sito di Enel un punto di riferimento per navigatori, clienti, giornalisti e addetti del settore finanziario e ambientale.
Nello specifico, la società di consulenza e servizi di comunicazione multimediale composta da project manager, web designer, content manager, community manager e giornalisti, si occupa dell'aggiornamento continuo e dello sviluppo evolutivo della Homepage e delle aree Azienda, Attività, Sportello on line e Fornitori, di molti canali (Guide città, Novità ed Eventi, La parola contesa, Dharma of Enel, Energia in gioco, Geotermia, Rinnova, Paesaggi elettrici, Lealtà nello sport, Tribuna sportiva, BiblioEnel, Astroluce), dei principali servizi (Meteo, Aiuto, Webmail, Sms e le numerose Newsletter), della comunità virtuale Energy Forum e di campagne di Pr on line (L'estate di Raffaello, "Specchi. Scienza e coscienza allo specchio" in occasione del Festival della Scienza e prossimamente Progetto Darwin).
La visione aziendale di Cultur-e si fonda sulla convinzione che qualsiasi attività di comunicazione (pubblica, di impresa, di marca o di prodotto) vinca per la qualità dei contenuti e l'originalità dell'esperienza interattiva. Il nome Cultur-e riflette questa idea, unendo al concetto di cultura la "e", simbolo della dimensione creata dalla comunicazione digitale.
Pietro Battistella - responsabile marketing
Nessun commento:
Posta un commento