Cerca nel blog

mercoledì 20 dicembre 2006

Invito alla lettura: Silone

L’avventura di un povero cristiano
In questo romanzo l’autore pone una lunga premessa, una sorta di chiave di lettura per comprendere l’opera stessa. Questa introduzione può essere divisa in due parti: una narrativa e una saggistica. In quella narrativa l’autore parla delle sue ricerche sulla figura di Celestino V e della situazione politico-religiosa del suo tempo; nella parte saggistica, invece, specifica la propria posizione religiosa: pensa che la religione sia vitale per l’uomo ma incolpa coloro che hanno fede in una verità assoluta e non ragionata.
Questo romanzo, uscito nel 1968 ha come motivo centrale l’anarchismo evangelico, l’utopia di un mondo retto dall’amicizia e dall’amore, quale poteva essere offerto dalle comunità monacali del medioevo abruzzese, di cui Celestino V fu un mirabile esempio.
Silone stesso precisa l’ideale socialista di questi primitivi cristiani (uniti nella fede).
L’ideologia di Silone è tutta qui, in questo spirito di solidarietà e di fratellanza autentica, in cui il socialismo moderno rivela tutta la sua interiore carica cristiana tanto che Silone può definirsi un socialista senza partito e un cristiano senza Chiesa.
Tornando al romanzo esso risulta essere un testo teatrale in quanto è prevalente il discorso diretto che costituisce il dialogo tra i personaggi.
Perciò non c’è un narratore.
Il registro linguistico, pur essendo colto, non appesantisce la lettura. La storia è ambientata in Italia, Sulmona, eremo di S. Onofrio, Napoli e Anagni.
La descrizione degli spazi esterni è prevalente nella prima e nell’ultima parte, mentre nel blocco centrale la scena si svolge all’interno della reggia papale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *