Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2006

Rende (Cs)- Scuola Secondaria di I°grado "G. Falcone": "Dal museo al territorio e ... viceversa"

“Dal museo al territorio e ... viceversa”

Rende (Cs)- Scuola Secondaria di I°grado “G. Falcone”

20 dicembre 2006 – 20 gennaio 2007

Mercoledì 20 dicembre alle ore 10,00, presso la Scuola Secondaria di I° grado “G. Falcone” di Rende, si inaugurerà la mostra didattica “Dal museo al territorio e ...viceversa”.

L’iniziativa è parte integrante e conclusiva di un progetto promosso dai Servizi Educativi della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria e dalla Scuola Secondaria di I° grado “G. Falcone” di Rende e della succursale di Quattromiglia ed ha il merito di avvicinare i ragazzi all’arte in un modo nuovo, coinvolgente ed accattivante.

Numerosi i pannelli didattici, frutto dell’impegno di tanti giovani studenti, che danno vita ad un personalissimo percorso espositivo.

Alcuni presentano la storia di importanti musei d’Europa: il Prado di Madrid, la National Gallery e il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi con testi in inglese, spagnolo e francese.

L’attenzione dei ragazzi è stata altresì rivolta ad uno studio attento sui musei più significativi del territorio: la Galleria Nazionale di Cosenza e il Museo Civico di Rende attraverso il confronto, cui è dedicata un’intera sezione della mostra, tra opere ed artisti presenti nelle due istituzioni museali.

La rassegna presenta ancora le biografie degli artisti trattati: Mattia Preti, Luca Giordano, Francesco Solimena, Sebastiano Conca.

Nel corso dell’inaugurazione i ragazzi diventeranno veri e propri operatori culturali proponendo una visita guidata in italiano ed inglese.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 gennaio del 2007.







Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria

“Dal museo al territorio e ... viceversa”

Rende (Cs)- Scuola Secondaria di I° grado “G. Falcone”

20 dicembre 2006 – 20 gennaio 2007

Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria: Soprintendente Salvatore Abita

Servizi Educativi della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria: Responsabile Nella Mari, Patrizia Carravetta

Scuola Secondaria di I° grado “G. Falcone”: Dirigente Scolastico Pasqualina Rao Falcone

Inaugurazione: 20 dicembre 2006, ore 10,00

Ufficio stampa:

Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria

Patrizia Carravetta- Silvio Rubens Vivone

Tel. : 0984 795639 fax 0984 71246

e-mail: psadcosenza@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *