Cerca nel blog

martedì 23 gennaio 2007

Editrice Taro presenta l’edizione 2007 de“Allergeni alimentari, la nuova direttiva” Cosa fare e come

Oggi, con la globalizzazione, l’inquinamento, le sostanze nocive, l’alimentazione sta diventando un rischio più che un piacere. Ed il consumatore, per attento e coscienzioso che sia, si trova di fronte ad una miriade di prodotti provenienti da tutto il mondo e contenenti additivi, coloranti, conservanti o, comunque, sostanze che possono generare intolleranze o allergie alimentari.
Partendo da questa consapevolezza l’industria alimentare ha ormai compreso la necessità di redigere etichette complete e dettagliate, chiare e facilmente comprensibili per i consumatori che affrontano con sempre maggiore interesse il problema degli allergeni alimentari.

La nuova edizione de “Allergeni alimentari, la nuova direttiva: cosa fare e come” comprende gli aggiornamenti alla normativa intervenuti dal 2004 ad oggi ed è destinata sia ai responsabili delle aziende produttrici, confezionatrici e distributrici di prodotti alimentari sia a tutti coloro che si interessano all'alimentazione.
Pur mantenendo in larga parte i contenuti della prima edizione, si è ritenuto utile approntare una nuova edizione del volume, in considerazione dall'entrata in vigore del decreto legislativo 114/06, che ha recepito le prescrizioni della "direttiva allergeni".

La prima parte della pubblicazione analizza la situazione normativa antecedente la pubblicazione della “direttiva allergeni” (2003/89/CE), i cui contenuti, inseriti nella direttiva 2000/13/CE (norma di riferimento per l’etichettatura dei prodotti alimentari) vengono poi esaminati e raffrontati con il relativo testo di recepimento italiano (il già citato Decreto legislativo 114/06): ogni modifica è accompagnata da un commento dell’autore e da esempi di applicazione.
Seguono due capitoli dedicati alle modalità di raccolta delle informazioni necessarie alla redazione di etichette conformi alla norma ed alle responsabilità connesse alla sua corretta applicazione.
Infine, oltre ad una rassegna delle caratteristiche dei principali gruppi di allergeni alimentari e dei loro effetti sulla salute, viene fornita un'ampia raccolta dei testi legislativi richiamati nel volume ed un elenco di siti utili sui cui è possibile trovare informazioni sugli allergeni alimentari.

Autore: Alfredo Clerici Codice ISBN: 978-88-87359-44-2 Prezzo: € 36

Ai redattori che ne faranno richiesta, interessati alla recensione, verrà inviata una copia omaggio.

Paola Monti
Responsabile Ufficio Stampa
Editrice Taro
www.newsfood.com
www.editricetaro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *