Cerca nel blog

lunedì 15 gennaio 2007

Quando la passione brucia: Webpassion

Il primo blog di Verona dedicato a Internet

Passione per Internet:
Webpassion significa prima di tutto questo.

Webpassion è un blog nato a Cerea, in provincia di Verona, nel maggio dello scorso anno per spiegare, raccontare e analizzare Internet e i suoi fenomeni, in continuo fermento e cambiamento.

I blog (o weblog) - per chi ancora non lo sapesse - sono una nuova forma di siti Internet, sviluppati negli Stati Uniti attorno al 2000 ma velocemente arrivati in Europa e, in particolare, in Italia. I numeri parlano chiaro: nel nostro paese sono oltre 500 mila, ma la crescita è così veloce e quotidiana che è quasi impossibile darne un conteggio esatto.

La peculiarità dei weblog è data dalla loro semplicità d'uso e dalla possibilità d'interazione che offrono. Sono creabili e configurabili anche da persone prive di nozioni tecniche, spesso in modo del tutto gratuito. L'altro punto forte è offerto dall'immediatezza con cui chi legge il blog può contribuirvi: cliccando sul tasto “commenti” qualsiasi lettore può dire la sua e creare un interessante dibattito. Il blog insomma è uno strumento più semplice da usare che da spiegare.

“Ho scelto di creare Webpassion” racconta Simone Lanza, ideatore del progetto e titolare dell'agenzia web Effelle.com “per stimolare la riflessione attorno ad Internet, raccogliere idee, mostrare che le grandi potenzialità della Rete possono concretizzarsi anche nei piccoli centri e non esclusivamente all'estero”

Obiettivo certamente riuscito: Webpassion è stato visitato da quasi 2000 utenti da tutta Italia negli ultimi 6 mesi, parlando di marketing, Internet per le aziende, pubblicità online e comunicazione.
Ed è certamente il primo blog di questa tipologia nel Veronese: un'idea decisamente originale e innovativa che parte direttamente da Cerea.

“Abbiamo anche avuto il piacere di essere citati e linkati da portali nazionali del settore come Comunitazione” prosegue Lanza “e questo conferma la bontà del nostro progetto”.

Gli obiettivi per l'immediato futuro rappresentano “una maggiore interazione con gli utenti – non più semplici lettori ma veri protagonisti - e un coinvolgimento attivo di aziende e associazioni nel dibattito, per capire come e quanto Internet possa essere incisivo nella loro esperienza quotidiana”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *