Cerca nel blog

martedì 16 gennaio 2007

Una nuova strada per il marketing

Una strada virtuale, ovviamente, che consente di portare agli utenti i messaggi di marketing in modo nuovo e per nulla invasivo: le potenzialità dei feed RSS in termini di marketing sono appena state esplorate.


(Shinynews) I modelli e gli strumenti di sindacazione e distribuzione dei contenuti online possono aprire prospettive importanti anche nel mondo del marketing Web. Infatti, i feed RSS hanno conosciuto ormai una diffusione ampia nei siti di carattere informativo, mentre ancora non sono sfruttate a pieno le loro potenzialità nell'ambito dell'e-commerce e della comunicazione aziendale e commerciale.

Perché i feed RSS

I flussi RSS permettono di inviare informazioni raggiungendo gli utenti nel modo meno invasivo finora mai concepito per il Web. Ciò significa che il rapporto tra utente e distributore di contenuto si mantiene su un profilo neutro, permettendo all'utente di diventare attivo delle scelte che effettua. Esattamente ciò che si aspettava (e si aspetta tutt'ora) dal Web, anche e soprattutto nei confronti delle informazioni commerciali. I feed garantiscono tempestività nell'arrivare all'utente e nel comunicargli il sunto dell'informazione, e al tempo stesso possono condurre ad approfondimenti ampi e articolati, senza limiti imposti perché lo strumento si limita a rimandare alle pagine Web.

Che cosa fare: uso diretto

Ma come sfruttare i feed RSS in termini di marketing? La prima e più banale considerazione è relativa alla sponsorizzazione dei feed stessi. Soprattutto negli Stati Uniti, diversi feed riconducibili a blog personali di successo cominciano a ospitare al proprio interno dei messaggi pubblicitari veri e propri, con cui si ripaga il proprio lavoro. In alcuni casi, in determinati settori, blog personali sono seguiti più e con maggiore fedeltà di riviste online, e sicuramente gli RSS ad essi relativi possono costituire un veicolo interessante per la propria pubblicità.

Che cosa fare: uso indiretto

Le potenzialità maggiori, però, risiedono in definitiva nella natura stessa dei feed RSS. Sono nati per sindacare contenuti, e anche i messaggi di marketing possono essere trattati alla stregua di messaggi di qualsiasi altra natura. Nei feed RSS si possono segnalare nuovi modelli in uscita, comunicazioni relative a determinati prodotti, sconti e promozioni nel proprio negozio online. Praticamente, non esistono confini se non quelli dettati, appunto, dal tipo di strumento: si distribuiscono contenuti. Il tipo di contenuto è a discrezione del distributore.

I vantaggi dei feed RSS

Rispetto ad altri sistemi di contatto diretto, i feed RSS presentano alcuni vantaggi indiscutibili. Dalla parte dell'utente, bisogna rilevare come possa mantenersi aggiornato nel massimo rispetto della sua privacy e in maniera poco invasiva. Grazie ai feed, è lui a decidere se approfondire o meno una certa informazione (commerciale, nel nostro caso). Anche nelle mailing list succede qualcosa di analogo, ma in quel caso è costretto a lasciare l'indirizzo e-mail a disposizione del distributore. Il quale per altro ha obblighi precisi rispetto al mantenimento degli archivi dei dati sensibili, obbligo che decade utilizzando i feed RSS. Infatti, i feed non necessitano di dati sensibili, con grande vantaggio sia per l'utente sia per il distributore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *