Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2007

Blue Coat ottimizza il video su Wide Area Network

Blue Coat ottimizza il video su Wide Area Network

La nuova iniziativa per il video end-to-end comprende l’integrazione con i sistemi video aziendali grazie a un nuovo programma di partnership

Milano, 26 febbraio 2007 – Blue Coat® Systems (Nasdaq: BCSI), azienda leader nella fornitura di contenuti e applicazioni sicure, annuncia un approccio completo per la fornitura di contenuti video dal vivo e video-on-demand su Wide Area Network (WAN). Blue Coat ha sviluppato un’interfaccia software e un’iniziativa di partnership per integrare le tecnologie di ottimizzazione WAN con video realizzati utilizzando soluzioni di altri vendor. Le appliance Blue Coat SG gestiscono la trasmissione di video accelerando i video aziendali e mitigando o limitando l’impatto di video non-business, oltre a proibire l’utilizzo di video non consentiti dalle policy aziendali. Le funzionalità di trasmissione video di Blue Coat sono solo uno degli elementi della soluzione di ottimizzazione WAN dell’azienda e permettono di avvicinarsi alla vision di WAN Application Delivery.

“Sono oltre il 75% le aziende che considerano la loro organizzazione un posto di lavoro virtuale. Con una forza lavoro distribuita, il video aziendale sta diventando cruciale per migliorare la produttività dei dipendenti, contrastare la concorrenza e fornire formazione in tempo reale in ambienti in rapida evoluzione”, ha dichiarato Robin Gareiss, executive vice president Nemertes Research. “Ma senza prestazioni scalabili di elevata qualità sulla rete WAN, l’adozione del video in azienda non decollerà. E’ necessario ridurre l’effetto del video sulla rete e sul controllo basato sulle policy relativo a quali video stream ricevono ampiezza di banda e quando”.

Accelerare, mitigare o proibire la trasmissione di video
Al fine di offrire ai dipendenti la possibilità di visionare video di elevata qualità e di ridurre il consumo di banda, le appliance Blue Coat SG sono in grado di differenziare gli stream di business o i video on-demand ufficiali da altre tipologie e trattarli di conseguenza. Alcuni generi di video possono essere bloccati totalmente o limitati a certi orari, per certi periodi di tempo o per ampiezza di banda utilizzata. Nel caso dei video autorizzati, le appliance effettueranno il cache del video presso ogni ufficio locale di modo che possa essere inviato ai dipendenti in maniera facile ed efficace con un impatto minimo sulla WAN. I dispositivi Blue Coat sono in grado di effettuare il cache, accelerare e gestire anche download progressivi di video come quelli offerti da YouTube.com. I video on-demand aziendali possono essere ‘pre-popolati’ presso ogni filiale per garantire la qualità, la velocità nei tempi di risposta e l’impatto minimo sulla banda WAN. In aggiunta, questa procedura può essere programmata affinché avvenga al di fuori degli orari di picco e a tassi di trasferimento che utilizzando la banda al minimo.

Per il video streaming dal vivo, le appliance Blue Coat utilizzano la tecnologia stream-splitting per inviare in ‘multicast’ un unico stream video sulla WAN a un ufficio remoto per poi suddividerlo localmente e trasmetterlo a tutti i dipendenti che lo hanno richiesto. Ne risulta una rete di tipo multicast senza i costi o la complessità di aggiornamento e una significativa riduzione del traffico sulla WAN.

Integrazione e fornitura end-to-end
Blue Coat ha sviluppato un’interfaccia software per consentire l’integrazione della distribuzione one-click di streaming dal vivo o video on-demand sulla rete aziendale utilizzando le soluzioni di video publishing dei principali fornitori. L’azienda ha varato un programma per siglare partnership con i più noti fornitori di implementazioni video end-to-end – dalla creazione alla distribuzione. Oggi Blue Coat annuncia i primi partner: Media Publisher e Jubilant Technologies.

L’interfaccia Blue Coat consente la revoca con un singolo click di video datati o non più necessari. Questa integrazione soddisfa le esigenze del produttore di video non tecnico, così come quelle del professionista di infrastrutture di rete, permettendo a entrambi di gestire gli aspetti della distribuzione di contenuti video aziendali. I video publisher possono gestire i contenuti, mentre i manager dell’infrastruttura garantiscono la sicurezza e la qualità nella fornitura delle applicazioni. Blue Coat offre inoltre funzionalità di logging e reporting per verificare che i dipendenti che hanno richiesto dei video li abbiano di fatto visti.

La fornitura di video end-to-end di Blue Coat è parte integrante della capacità di trasmissione delle applicazioni che contraddistingue l’azienda. Le appliance Blue Coat SG sono in grado di accelerare applicazioni e contenuti su WAN e Internet gateway, fornire sicurezza Web completa e consentire un efficace controllo delle policy.

Blue Coat Systems
Blue Coat garantisce la sicurezza di comunicazioni Web e accelera le applicazioni di business nell’impresa distribuita. La famiglia di appliance e di soluzioni client-based Blue Coat – implementata in uffici remoti, Internet gateway, endpoint e data center – offre intelligenti punti di controllo intelligente policy-based che permettono di ottimizzare la sicurezza e accelerare le prestazioni tra utenti e applicazioni. Blue Coat ha installato oltre 30.000 appliance in tutto il mondo ed è al primo posto secondo IDC nel mercato Secure Content and Application Delivery. Blue Coat ha sede a Sunnyvale, California. www.bluecoat.com.


Contatti stampa:

Davide Carlesi
Blue Coat Systems
davide.carlesi@bluecoat.com


Chiara Possenti/Sandro Buti
AxiCom, per Blue Coat Systems
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
+39027526111

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *