Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2007

GALLERIA ARIETE PRESENTA MASSIMO PULINI: INTERNO REM. A CURA DI SABRINA FOSCHINI





M A S S I M O P U L I N I
INTERNO REM
a cura di Sabrina Foschini

Opening Sabato 3 marzo 2007 ore 18.00 3 marzo / 12 aprile 2007
Orario > feriali 15.30 - 19.30 o su app.


INTERNO REM comprende una ventina di opere recenti di Massimo Pulini. Una delle sale della galleria presenta una selezione di grandi teste a smalto su laminato plastico, che proseguono il percorso a metà strada tra scienza e poesia, contraddistinto dalla suggestione verso l’acceso cromatismo della termografia, capace di rilevare e di separare in laghi colorati, le masse calde e fredde dei corpi. Nell’altra stanza viene invece esposto, un nuovo e inedito ciclo della pittura dell’artista. Una serie di dipinti con figure intere o a mezzo busto, che si raccolgono come album di ricordi, immagini private di una cosmologia e di un’avventura domestica. Un itinerario di affetti dove le persone ritratte, sono colte nel momento dell’abbandono, accovacciate su letti o sprofondate su divani che sembrano zattere in mare aperto. Questi naufraghi domestici sono a volte in compagnia di animali, che mantengono il candore del pelo, a differenza del terremoto di colori, che investe la carne degli uomini. Il riferimento del titolo è in relazione alla fase rem del sonno umano, quella dove compaiono i sogni e dove i nostri occhi addormentati sotto le palpebre, continuano a compiere movimenti rapidi e misteriosi (da qui la sigla: Rapid Eye Movements) che sembrano seguire le azioni vissute a livello onirico.

Questa fase è anche detta “sonno paradosso”, per l’attività cerebrale che sviluppa immagini e avvenimenti e per il segreto andamento dello sguardo che crepita intorno al film che noi stessi stiamo girando, in contrasto con la naturale rilassatezza di tutti gli altri muscoli.
A questo sguardo rivolto all’interno, verso un paesaggio inconscio e a volte irraggiungibile persino per i sognatori, che al loro risveglio non ricordano il sogno, è dedicata la mostra. E agli occhi celati da un pensiero scavato e custodito nel mistero della vita comune è votata l’ultima ricerca di Pulini, che da qualche anno ha abbandonato il terreno amato della storia dell’arte, da cui estraeva appassionate citazioni, per quello calpestato e plasmato dal passo dei vivi.

Massimo Pulini nato a Cesena nel 1958, conduce un’intensa attività d’artista e di ricercatore storico. E’ titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato una trilogia di libri – Il secondo sguardo, La mano nascosta, La parte muta – sui temi artistici della copia, dell’anonimato, del non finito e curato diverse esposizioni dedicate alla pittura emiliana del seicento. Come artista, dal 1975 a oggi ha tenuto numerose mostre in spazi privati e musei internazionali. Nel 2006 è stato invitato dall’Italian Cultural Institute di Londra a tenere una importante personale, dal titolo ‘Diacromie ( dialoghi e derive )’.


L’ARIETE artecontemporanea
Via Marsili 7 Bologna
info@galleriaariete.it

INFO 348 3129087

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *