Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2007

Anteprima del Codice Scognamiglio fra applausi e critiche

Domenica 18 Febbraio 2007 all’Artgarage di Pozzuoli, si proiettava in Anteprima per la stampa e il pubblico il cortometraggio “Il Codice Scognamiglio 1 3 5”, opera prima nata dal connubio dei due videomakers partenopei emergenti Paolo Orefice e Costantino Sgamato. La serata presentata dal sociologo Sergio Mantile, con la presenza dell'intero cast (Paolo Orefice, Costantino Sgamato, Marianna Illiano, Nicola Martiello, Marco Sgamato, Laura Scognamiglio, Francesca Scotto Rosato) ha visto la presenza di un gran numero di persone che da tempo attendevano "la prima puteolana". Da segnalare la presenza inoltre di varie autorità fra le quali il Presidente dell'Istituto Degli Studi Atellani, il Dott. Francesco Montanaro, e della Vice-presidente Prof.ssa Teresa Del Prete nonchè dell'Assessore del Comune di Frattamaggiore la Dott.ssa Rosa Bencivenga e dell'Associazione Unartgroup di Marcianise presieduta da Enzo Raucci.
Dal titolo, il filmato potrebbe sembrare solo l’ennesimo tentativo di cavalcare il filone Codice da Vinci/Dan Brown, sfruttato per vendere miriadi di indagini più o meno autorevoli sui vangeli apocrifi e l’Opus Dei e parodiato in tutti i modi possibili. Ma guardandolo, ci accorgiamo di trovarci di fronte a un prodotto che dell’ormai arcinoto best-seller riprende solo l’aura di mistero e l’ambientazione parigina, mescolando in chiave umoristica alcuni elementi della sceneggiata napoletana e i numeri della Smorfia. Più che ironizzare sul “capolavoro” letterario, quindi, lo fa nel segno della tradizione comica partenopea e addirittura strizza l’occhio a un tema di grande attualità come gli incidenti sul lavoro, causa della sequenza onirica che è la chiave di volta della storia narrata.E’ proprio in questa prima parte del filmato, realizzata interamente in grafica 3D, che facciamo conoscenza con i personaggi principali del corto: il protagonista Gennaro Scognamiglio, imbianchino con aspirazioni artistiche modellato sulle fattezze di Costantino Sgamato, e Annalisa Esposito, sua amata e versione virtuale di Marianna Illiano. L’epilogo ha luogo invece nel mondo reale, che anche se ormai graficamente superato può vantare colori più vivi e movimenti meno plasticosi.Da elogiare soprattutto l’impegno e la convinzione con la quale i videomakers hanno portato avanti il lavoro di produzione, durato circa sette mesi, e il modo in cui sono riusciti ad attirare l’attenzione della stampa e della televisione su di sé, elementi questi che riescono a mettere in ombra i difetti tecnici e di regia, che potrebbero far storcere il naso ad alcuni (specialmente per una produzione accompagnata da un così grande clamore). Promosso senza riserve invece il doppiatore del personaggio di Quasimodo, Marco Sgamato, sia per la recitazione che per la capacità di adattare la propria voce alle esigenze del copione. In definitiva, quindi, si è trattato di un esperimento interessante, di cui potrete saggiare voi stessi la fattura guardandone per il momento il trailer e lo special.
[Recensione di Alfredo Felaco www.alternapoli.com]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *