Cerca nel blog

martedì 27 febbraio 2007

Svolta Fiat: torna l'Abarth e diventa marchio indipendente

La prima macchina ad abbandonare il marchio Fiat per sposare quello Abarth è la Grande Punto, poi toccherà a sua maestà 500 e quindi alla Panda

di VINCENZO BORGOMEO

 Svolta Fiat: torna l'Abarth e diventa marchio indipendente BLOG

FOTO

IMMAGINI STORICHE

La storia dell'Abarth

masterworld.org/news. Così come ha fatto Bmw con Mini e Chevrolet con Corvette, anche Fiat trasforma un proprio brand in un marchio indipendente: questa la novità dell'Abarth, un ritorno in grande stile anticipato oggi e poi festeggiato al prossimo salone di Ginevra. L'idea? Puntare sul pubblico giovane, aumentare la possibilità di personalizzazione dei modelli di serie e, soprattutto, allargare l'offerta di prodotto. Senza dimenticare il ritorno d'immagine dall'impegno agonistico.

La prima macchina ad abbandonare il marchio Fiat per sposare quello Abarth è la Grande Punto, poi toccherà a sua maestà 500 e quindi alla Panda. Non è ancora stata decisa invece la sorte della Bravo: per essere in linea con l'immagine dello Scorpione dovrebbe avere almeno 300 cavalli...

Per l'occasione anche il nuovo logo Abarth è stato ristilizzato, ma non è stato trascurato il mondo delle corse: tutte le Fiat che correranno nei rally o nei campionati monomarca avranno il marchio dello Scorpione.

Ma non è tutto: rivive anche il concetto di “Kit Abarth” che ha reso famoso l'elaboratore di Fiat 500 e 600. Su Grande punto c'è una varietà di combinazioni quasi infinita, che Fiat metterà a disposizione dei clienti mediante le cassette di trasformazione, in legno massello, intarsiate con finiture in alluminio satinato, proprio come ai vecchi tempi.

Ma veniamo alle auto: la Grande Punto Abarth, che sarà in vendita a settembre, ha un 1.400 turbo da 150 Cv che diventano 155 Cv con utilizzo di benzina a 98 RON. In più, proprio come avveniva ai vecchi tempi (la 500 aveva 13 Cv e Abarth la portò a 26), grazie ad un kit di potenziamento i cavalli diventano il doppio della versione base: 180.

Abarth però vuol dire anche gare. E accanto al campionato monomarca svolto con le Panda e con le Punto 1900 diesel da 170 Cv c'è anche la Punto S2000, auto da competizione destinata alle Scuderie private e alla squadra ufficiale Abarth (ci sono già 113 persone) per correre nel Campionato Italiano di Rally con i piloti Giandomenico Basso, con il suo navigatore Mitia Dotta, e Davide Gatti, vincitore del Trofeo Fiat Abarth Internazionale 2006, che disputerà invece la stagione al volante di una Fiat Grande Punto R3D ufficiale, spinta da un motore diesel.

"Inoltre, a livello internazionale - spiegano alla Fiat - la Grande Punto Abarth S2000 affronterà l'IRC (Intercontinental Rally Challenge) con i piloti Andrea Navarra, con il suo navigatore Guido D'Amore, i giovani Umberto Scandola e Anton Alen. Il responsabile del reparto corse della Abarth & C. Spa sarà Claudio Berro".

La S2000 arriva a 270 Cv ha la trazione integrale e deriva strettamente dalla versione vincitrice del Campionato Italiano Rally 2006 con Paolo Andreucci e Anna Andreussi.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *