Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2007

9-15 Marzo: L´ARTE NEL RECUPERO


Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Mostra collettiva

L’ARTE NEL RECUPERO

dal 9 al 15 Marzo 2007

Massenzio Studi 2, via Antonio Cotogni 16

(1a traversa a dx di via di Valleranello) – Roma

– COMUNICATO STAMPA –


Venerdì 9 Marzo p.v. alle ore 18.00 verrà inaugurata presso il complesso Massenzio Studi 2 a Roma la mostra collettiva L’Arte nel Recupero che vedrà protagonisti alcuni tra i più affermati artisti del panorama contemporaneo. Lorenzo Alessandri (pittura), Francesca Cataldi (installazione), Alessandro D’Ercole (scultura), Roberto Dionisio (pittura), Paolo Figura (scultura), Salvatore Guzzo (installazione), Monica Melani (installazione), Paolo Monaldi (mosaico), Alessandra Pedonesi (fotografia), Maria Felice Petyx (ceramica), Stefania Ramacci (pittura), Maurizio Tiberti (installazione), Valter Vari (installazione) e Alison Victoria (fotografia) occuperanno gli spazi dei dieci loft realizzati all’interno di un vecchio laboratorio di lavorazione del ferro a carattere semi-industriale lungo la via Pontina. Il progetto di recupero del sito – che offre un motivo in più per visitare l’esposizione – è stato curato dagli architetti Pierluigi Cianchetti e Jesus Parra e voluto da Alessandro D’Ercole che già nel 2002 ha realizzato un’operazione analoga – Massenzio Studi 1 – in via Affogalasino 30, sempre a Roma. Lì come qui sono stati realizzati alcuni studi d’artista – recuperando ancora un’architettura industriale in disuso – che secondo la volontà dei promotori vanno a fare sistema con l’intento di innescare un processo di diffusione dell’arte per poli propulsivi che diventino occasione di conoscenza, divulgazione per i giovani e punto di riferimento sul territorio per manifestazioni culturali. La novità rispetto ad iniziative simili del passato – si pensi agli studi di Villa Strohl-Fern piuttosto che all’aggregazione spontanea di via Margutta – sta nell’intenzione di proporre Massenzio Studi non solo come luogo di lavoro per quanti già hanno allestito il proprio studio all’interno del complesso ma come punto di riferimento per quanti vogliano conoscere e incontrare l’arte, opportunità di esposizioni, dibattiti, formazione. Un vero e proprio forum, insomma, una rete dell’arte non virtuale, ma molto reale. A sottolineare questa vocazione che Massenzio Studi si prefigge, l’inaugurazione oltre a vedere la partecipazione di quanti – personalità di riferimento e semplici cittadini – sono accomunati dalla cultura artistica, offrirà una prima occasione di dibattito intorno al tema Le forme del ferro durante il quale saranno affrontate – da studiosi, tecnici e artisti – le problematiche legate all’impiego di questo materiale che oltre ad essere il primo responsabile della nascita di questo luogo è anche il leit motiv di tutta la mostra essendosi ogni artista partecipante misurato con la fatica di plasmare questo metallo, rigorosamente recuperato, per essere convertito in opera d’arte.

L’iniziativa Massenzio Studi 1 e 2 e la mostra in oggetto sono promosse dall’Associazione Massenzio Arte, fondata nel 1995 da Maria Teresa Sarno, Florindo Ruta, Carlo Magnelli e Alessandro D’Ercole, e ormai nota da anni quale promotrice di nuovi talenti nonché fondatrice del premio internazionale omonimo per l’arte contemporanea.


Oggetto mostra arte contemporanea

Titolo Arte nel Recupero

          Autori Lorenzo Alessandri (pittura), Francesca Cataldi (installazione), Alessandro D’Ercole (scultura), Roberto Dionisio (pittura), Paolo Figura (scultura), Salvatore Guzzo (installazione), Monica Melani (installazione), Paolo Monaldi (mosaico), Alessandra Pedonesi (fotografia), Maria Felice Petyx (ceramica), Stefania Ramacci (pittura), Maurizio Tiberti (installazione), Valter Vari (installazione), Alison Victoria (fotografia)

Organizzazione a cura di Associazione Culturale Massenzio Arte

Luogo Massenzio Studi 2

          via Antonio Cotogni 16 (1a traversa a destra di via di Valleranello), Roma

Mezzi pubblici metro B: fermata Eur-Fermi +

          bus: 706 fermata Resistenza/Eroi di Roma

Orari tutti i giorni (no festivi), 16.00-20.00

        ingresso libero

Durata dal 9 al 15 Marzo 2007

Inaugurazione venerdì 9 Marzo, ore 18.00

          Ufficio Stampa US-Interno 1, Roma

          Tel.: 3334889177

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *