Cerca nel blog

venerdì 23 febbraio 2007

Progress Actional copre le carenze della SOA Governance secondo un sondaggio ebizQ

Solo il 17% delle organizzazioni ritiene che l’approccio alla governance di architetture service-oriented sia soddisfacente

Milano, 23 febbraio 2007 – Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS), fornitore leader di tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di soluzioni di business, ha annunciato i risultati di un sondaggio sulla SOA Governance che ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti IT di 21 settori tra cui servizi finanziari, bancario, pubblica amministrazione, assicurazioni, sanità e farmaceutico. Il sondaggio ha confermato che, nella maggior parte delle organizzazioni, l’adozione di soluzioni di governance non procede di pari passo con l’adozione di architetture service-oriented.

L’indagine online, condotta in agosto da ebizQ e sponsorizzata da Progress, raccoglie 313 pareri. Il sondaggio rivela che, anche se la maggior parte delle imprese sta attivamente perseguendo le SOA, la governance viene per lo più effettuata con processi manuali. Meno del 6% dispone di meccanismi di monitoraggio delle policy runtime automatizzati e ancora di meno, solo il 5%, controlla automaticamente i servizi per l’applicazione di policy prima che i servizi stessi vengano inseriti nel repository.

In qualità di principale fornitore di prodotti di run-time SOA governance attraverso la linea di prodotti Actional®, Progress ha sponsorizzato questo sondaggio al fine di comprendere lo stato attuale del mercato e fare presente l’esigenza di soluzioni di governance. I risultati del sondaggio sono riportati nel white paper ebizQ “The Current State of SOA Governance”, disponibile all’indirizzo www.actional.com/soasurvey.

“La Governance è più un’iniziativa di business che di IT. Le aziende devono migliorare il modo in cui effettuano la definizione e l’applicazione di policy di governance affinché le loro architetture possano supportare in maniera efficace le implementazioni “service oriented”. Funzionalità di governance insufficienti impatteranno negativamente sull’agilità del business e sul riutilizzo del servizio, i principali driver che guidano l’adozione di SOA”.

Tra i risultati del sondaggio:

· 65% delle aziende che hanno partecipato stanno attivamente perseguendo la SOA sotto forma di pianificazione, progetti pilota o implementazioni in produzione. La maggior parte delle aziende partono con un numero limitato di servizi e adottano un approccio incrementale.
· 64% dei rispondenti hanno evidenziato una maggiore agilità di business quale principale motivazione dietro all’implementazione di una SOA. Tra gli altri driver troviamo il riutilizzo IT e l’ottimizzazione dei processi di business.
· 94% dei rispondenti non dispongono di metodi per gestire la SOA o si affidano a processi manuali
· i principali problemi di governance riguardano l’applicazione delle policy SOA in runtime e la gestione degli effetti dei cambiamenti delle policy in ambiente misti (progettazione e runtime).

“Il principale vantaggio della SOA è di allineare IT con business creando sinergie sostenibili nel tempo. Ciò può succedere solo se si dispone di un controllo efficace”, ha dichiarato Dan Foody, Sonic and Actional Products CTO in Progress Software. “Sia che le aziende stiano partendo con progetti SOA, sia che abbiano già implementato una soluzione completa, è fondamentale che abbiamo la possibilità di visualizzare e gestire tutti i servizi “autorizzati” per SOA. I prodotti Actional offrono la runtime governance e l’applicazione automatica delle policy di cui le aziende hanno bisogno per ottenere più elevati livelli di riutilizzo dei servizi e una reale agilità di business”.

Progress Actional
I prodotti per la gestione dei web service e la governance SOA Progress® Actional® offrono visibilità, sicurezza e controllo in runtime su servizi e processi end-to-end. Le funzionalità per la gestione dei servizi Web e la governance SOA comprendono l’autodiscovery a livello di processo e servizi, oltre all’applicazione delle policy su infrastrutture SOA implementate su una combinazione qualsiasi di piattaforme.
Per informazioni www.progress.com/actional.

Progress Software Corporation
Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS) offre tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di applicazioni di business. L’obiettivo è quello di massimizzare i vantaggi dell’IT, riducendone la complessità e il costo totale di possesso. Con sede a Boston nel Massachusetts, Progress è raggiungibile via Internet all’indirizzo http://www.progress.com.

Progress Software Italy srl
via Ludovico il Moro 4/B, Palazzo Pitagora
Milano 3 City Basiglio (MI)
Tel. 02.90.44.871
Fax 02.90.44.87.200
Email: info-it@progress.com
www.progress.com


Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti
Email: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *