dalla Rete CIPSI
COMUNICATO STAMPA di EMMAUS INTERNAZIONALE
e EMMAUS VILLAFRANCA
IL 22 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
I gruppi di Emmaus Internazionale, secondo le intenzioni dell’Abbé Pierre,
continuano a lottare per difendere i diritti fondamentali della persona. Ora lo fanno mobilitando gli abitanti di nove villaggi del Benin a favore del libero accesso all’acqua potabile
Emmaus Internazionale, ispirandosi alla Giornata Mondiale dell’Acqua che sarà celebrata il 22 marzo prossimo, proclama che l’Acqua è un «diritto di tutti»; questo lo fa attraverso un progetto pilota che mobilita gli abitanti del Lago di Nokoué nel Benin, in Africa, per giungere a garantire l’accesso all’acqua potabile, il suo uso, la sua gestione democratica da parte della popolazione del posto.
Con questo intento i 65 mila abitanti dei nove villaggi interessati si sono impegnati con il Movimento Emmaus e in particolare con trenta dei suoi gruppi distribuiti in tutto il mondo, tra cui la Comunità di Villafranca, per riappropriarsi del diritto all’accesso all’Acqua potabile e per la sua gestione democratica e collettiva.
Dal 26 marzo al 1° aprile 2007 queste persone, tra le più povere del mondo, organizzeranno un’assemblea generale sul Lago di Nokoué per definire la realizzazione pratica di un progetto tecnico per accedere alle fonti d’acqua, la strategia per assicurare una gestione partecipativa da parte degli abitanti e ancora il modo per migliorare l’ambiente nel quale vivono queste popolazioni.
Davanti a questa massiccia mobilitazione della popolazione africana, Emmaus Internazionale chiede ai responsabili politici e ai cittadini comuni di considerare e garantire l’accesso all’Acqua potabile un BENE PUBBLICO PRIORITARIO per la vita di ogni persona del pianeta.
Per informazioni o chiarimenti:
www.emmaus.international.org <http://www.emmaus.international.org> oppure
contattare Renzo Fior, presidente di Emmaus Internazionale, presso la Comunità Emmaus di Villafranca (VR)
Cerca nel blog
giovedì 22 marzo 2007
Emmaus Acqua: 22 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento