Cerca nel blog
venerdì 13 aprile 2007
Il cohousing come strategia di sviluppo sostenibile
Essere ambientalisti, infatti, non significa necessariamente ritenere che la priorità di un movimento sia quella di salvaguardare specie animali in via di estinzione o piccole porzioni di territorio da destinare ad oasi naturalistiche. È nostra convinzione, al contrario, che la difesa dell'ambiente, il risparmio energetico (ed economico), l'essere "verdi", siano atteggiamenti che debbano nascere nel singolo individuo, nelle piccole collettività e poi nella società civile, ormai pronta ad accoglierne il messaggio ed il senso.
L'intento di CoHabitando è dunque quello di far conoscere in Italia un modello di sviluppo che all'estero ha già preso piede e che consente, pur mantenendo la privacy e la proprietà privata di ciascun cohouser, di usufruire di spazi, servizi e strutture in condivisione, migliorando le opportunità e la qualità della vita (es. locale lavanderia, biblioteca, palestra e attrezzature sportive, spazi e giochi per bambini, etc.) ed incentivando atteggiamenti ecologisti quali il consumo responsabile, il car sharing, il recupero delle materie prime, il riutilizzo e la riconversione degli oggetti che, diventando patrimonio comune della collettività, possono consentire un notevole risparmio individuale e sociale.
Attraverso il portale internet http://www.cohousing-italy.com, l'Associazione si propone inoltre di dare voce alle istanze ed alle idee di chi crede, proprio come noi, che si possa cambiare il mondo iniziando da se stessi, dai propri consumi, dalle proprie abitudini, senza rivoluzioni e senza grandi rinunce, nel piccolo della propria famiglia e del proprio gruppo di amici.
Lo slogan dell'Associazione è "vivere insieme per scelta", una scelta matura, consapevole e dettata da una profonda presa di coscienza sociale, ambientalista e futuribile; la scelta di chi crede che l’era dell’individualismo esasperato stia tramontando e che tornare ad un modello di società che ha funzionato per millenni non sia una sconfitta e non significhi rinnegare il proprio tempo, il progresso e la modernità.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento