Si conclude sabato 14 aprile 2007 la quinta edizione di "Medioevo in Libreria", ciclo di conferenze, eventi e visite guidate. Il bilancio è decisamente entusiasmante; dallo scorso ottobre l'affluenza di pubblico è andata costantemente aumentando così come l'attenzione e l'interesse per le tematiche affrontate. "Milano e l'Italia settentrionale tra Longibardi e Franchi" ha visto il susseguirsi di esperti provenienti da varie università: Salerno, Udine, Molise, Milano. Si sono avvicendati storici, archeologi, agiografi, paleografi, iconografi, che hanno saputo accompagnare il pubblico nella scoperta di un periodo di estremo interesse, seppure avaro di fonti.In tanti hanno cercato di carpire i segreti della cucina medievale che la dott.ssa Giovanna Motta ha svelato nei successivi incontri, scoprendo come, contrariamente a quanto comunemente si crede, anche nel Medioevo sapevano mangiare, eccome!
Un ringraziamento particolare va al Comune di Milano, Settore Cultura che insieme alla Provincia di Milano ha patrocinato questa quinta edizione; alla Libreria Pecorini di Milano, preziosa fonte di ispirazione e collaborazione; alle guide Stefano Torelli e Enrico De Capitani che ci hanno fatto apprezzare e scoprire angoli e luoghi da guardare con occhi diversi; e, naturalmente, alla Libreria del Castello Sforzesco, che ci ha ospitato con grande cordialità e spirito di collaborazione.
L'ultimo appuntamento di sabato 14 aprile 2007 prevede il seguente programma:
Ore 10,00: Visita guidata: Il Duomo di Monza e il suo tesoro. Ritrovo davanti al Duomo.
Nel pomeriggio, alla Libreria del Castello Sforzesco:
Ore 15,30: A tavola nel Medioevo, percorso gastronomico e cronologico nelle prelibatezze della cucina medievale. Il Quattrocento e la fine del Medioevo. A cura dell dott.ssa Giovanna Motta.
Ore 16,00: G. Paolo Maggioni, Università del Molise: Leggende agiografiche altomedievali nell’Italia settentrionale
G. Paolo Maggioni è professore associato di Letteratura latina medievale presso la Facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università del Molise. Ha studiato in particolare le tradizioni agiografiche del medioevo, dall’epoca dei martiri fino all’età degli ordini mendicanti, pubblicando diverse edizioni critiche di testi, fra cui quella della celebre Legenda aurea di Jacopo da Varazze; ha inoltre affrontato la tematica della predicazione come via di comunicazione delle tematiche narrative nel corso del medioevo.
Associazione Culturale Italia Medievale
BlogArea
http://medievale.splinder.com
http://italiamedievale.splinder.com
http://www.italiamedievale.org/europamedievale.html
http://espanamedieval.splinder.com
http://medioevo.leonardo.it/blog
http://italiamedievale.wordpress.com/
http://medioevo.leonardo.it/foto
http://plateamedievale.splinder.com
info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 99984796



Nessun commento:
Posta un commento