Cerca nel blog
lunedì 23 aprile 2007
PROPOSTA FEDERLAZIO SU SICUREZZA NEI CANTIERI
"Il recente intervento del Presidente della Repubblica sul tema della sicurezza nei cantieri è tempestivo e pienamente condivisibile e coglie una questione oggi centrale per quello che riguarda il mondo del lavoro e quello dell'impresa". Questo il commento del presidente dei costruttori della Federlazio Furio Monaco all'appello rivolto al Parlamento dal Capo dello Stato affinché si approvi il disegno di legge sulla sicurezza nel lavoro. "Bisogna però che le forze politiche sappiano cogliere tutte le implicazioni di questa denuncia – aggiunge Monaco – interrogandosi su quali siano le ragioni di fondo che favoriscono un'alta percentuale di infortuni. È chiaro il bisogno di intensificare i controlli soprattutto nei piccoli cantieri privati che spesso sfuggono all'attenzione notificando licenze di costruzione o ristrutturazione concesse dagli uffici comunali agli Ispettorati del Lavoro. Bisogna inoltre creare una selezione nella scelta dei realizzatori delle grandi trasformazioni urbanistiche in atto nelle nostre città basati su criteri tecnici-operativi e non solo finanziari".
"Per questo – prosegue il presidente degli edili Federlazio – noi crediamo che occorra tornare a qualificare le vere imprese di costruzione e definire delle regole generali che si applichino anche sul terreno della sicurezza. Proprio alla luce di tutto questo – conclude Monaco – la Federlazio ha appena presentato al Comune di Roma una proposta per inserire nei bandi di gara per le opere pubbliche non solo una premialità per quelle imprese che presentino il miglior rapporto tra manodopera propria e fatturato, ma anche il più basso rapporto tra gravi infortuni sul lavoro e manodopera occupata".
UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE
(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento