FONTANAROSA (AVELLINO) – La magia delle arie più belle dell’opera italiana e la passione della tradizione musicale della Campania hanno incantato il pubblico della Chiesa di San Nicola Maggiore di Fontanarosa, che ha assistito numeroso e partecipe all’anteprima assoluta del concerto del Duo Alban.
Una “prova generale” in terra irpina prima dell’attesa esibizione a New York, in uno dei templi della musica mondiale,
Il programma musicale ha già mostrato tutta la sua forza, a giudicare dagli applausi del pubblico di Fontanarosa. Il piccolo paese irpino ha rappresentato la prima tappa dell’ampio e importante progetto “Radici d’Irpinia”, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto presieduta da Nicola Di Iorio, in collaborazione con Enit (Agenzia Nazionale Italiana per il Turismo), Istituto Italiano di Cultura di New York, Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Avellino e Provincia di Avellino.
Dalle Variazioni su un Tema di Rossini per flauto e piano di Frederick Chopin alla Sonata in Do Maggiore per flauto e piano di Gaetano Donizetti, e ancora, Fantasia op.83 per flauto e piano da "Il Barbiere di Siviglia" di Rossigni di Raffaello Galli, Fantasia op.24 per flauto e piano da "Traviata" di Verdi di Caietan Casaretto, "
Applauditissimo il medley da "C'era una volta in America" - trascrizione per flauto e piano – di Ennio Morricone, nonché Fantasia musicale su tre canzoni napoletane di Salvatore Pappalardo e Souvenir de Naples per flauto e piano di Emanuele Krakamp.
Il concerto è stato preceduto dalla proiezione del video “Radici d’Irpinia – Roots of Irpinia”, prodotto dalla Comunità Montana Terminio Cervialto, che sarà distribuito negli Usa.
Per Fontanarosa, quindi, un momento importante, tappa di un progetto che toccherà, dopo l’Irpinia, la città di New York e quella di Norristown.
“Una grande occasione – ha affermato il sindaco, Giuseppe De Lisa – anche per rinsaldare i legami con il passato. Non posso che ringraziare
A credere fortemente nel progetto, l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino. "L'evento Radici d'Irpinia è una tappa importante per le attività di promozione internazionale del nostro territorio – ha affermato il presidente Santino Barile - che stiamo realizzando già da diverso tempo. Abbiamo grosse speranze soprattutto per quanto riguarda il turismo di ritorno, quello dei nostri emigranti delle tante comunità presenti negli Stati Uniti d'America".
Capofila del progetto è
Dopo l’anteprima del concerto del Duo Alban, ora l’attenzione è concentrata sulle prossime tappe di “Radici d’Irpinia”: il 25 aprile la partenza della delegazione di Comunità Montana Terminio
Cervialto, Ept e Provincia di Avellino per gli Stati Uniti d’America.
In programma l’incontro con il Console generale italiano Antonio Bandini, l’evento “Roots of Irpinia – Flavors of a land” (Radici d’Irpinia - Sapori di un territorio”), presentazione del territorio presso
Nessun commento:
Posta un commento