Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2007

CTR AG - Carinthian Tech Research: Radio-sensori di nuova concezione resistenti a radiazioni elevate

VILLACH, Austria, CTR è specializzata nello sviluppo dei sensori SAW (Surface Acoustic Waves), idonei per l'impiego in funzioni di identificazione e misurazione particolarmente impegnative. Adesso, i sensori SAW, hanno superato con successo il test della resistenza ai raggi gamma: sopportano 500kGy (Kilo Gray) senza perdere potenza. Al momento non si conosce ancora il limite
superiore di esposizione alle radiazioni.

    I sensori SAW di nuova concezione funzionano completamente in modalità passiva e si prestano alle funzioni di identificazione degli oggetti via radio frequenza (RFID)e di rilevamento della temperatura. I vantaggi particolari risiedono nel fatto che sono affidabili anche a temperature estreme (da meno 100C a più 400C) e che resistono alle vibrazioni e all'esposizione alle radiazioni. Queste caratteristiche li rendono interessanti per le applicazioni dell'industria automobilistica, pesante e chimica.

    Grazie all'elevata resistenza ai raggi gamma, i sensori SAW sono ben impiegabili, ad es., in ambito medico o farmaceutico, nel processo di sterilizzazione per identificare impianti medicali, materiali di sutura, apparecchiature chirurgiche, ferri chirurgici o sacche ematiche evitando il contatto diretto. Nell'ambito delle politiche nucleari ed energetiche, potrebbero contribuire ad innalzare gli standard di sicurezza consentendo la
completa identificazione dei componenti o dei processi radioattivi.

    Rispetto alle altre tecnologie in uso, i sensori SAW funzionano con un cristallo piezoelettrico dotato di una soglia di distruzione termicamente superiore rispetto ai semiconduttori integrati e, rispetto alle tecnologie a codice a barra, non sono sensibili alle tracce di sporco. La tecnologia SAW utilizza il campo di frequenza a 2,45 GHz e consente pertanto di avere grandi
distanze di lettura, fino a parecchi metri.

    CTR in breve

    CTR Carinthian Tech Research AG svolge attività di ricerca e nel settore della sensoristica. Per i suoi collaboratori ad alta qualificazione professionale, gli sviluppi industriali  nell'ambito dell'ottimizzazione della qualità e dei processi sono al centro dell'attenzione. CRT deve il suo prestigio mondiale allo sviluppo della prima candela di accensione laser in
miniatura. CTR è stata fondata nel 1997 ed è certificata ISO 9001/2000.

    www.ctr.at

        per maggiori informazioni: CTR Carinthian Tech Research AG, Europastrasse 4/1, 9524 Villach, Mag. Birgit Rader-Brunner, Cell.: +43-(0)664-4884712, birgit.rader@ctr.at

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *