Cerca nel blog

lunedì 14 maggio 2007

ENEA: Primavera Italiana in Giappone 2007

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

L'ENEA
 A "PRIMAVERA ITALIANA IN GIAPPONE 2007"





"La sfida delle biotecnologie", Workshop internazionale ad Osaka il 15-16 maggio


In Giappone è in corso la manifestazione  promozionale "Primavera Italiana in Giappone 2007", organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall' Ambasciata d'Italia a Tokyo. Tale iniziativa  costituisce una vetrina della cultura, della scienza e della tecnologia italiana dedicata al pubblico giapponese.

L'ENEA, coinvolto nell'iniziativa in alcune aree tematiche scientifiche, ricopre il ruolo di capofila nell'ambito delle biotecnologie. Il workshop "La sfida delle Biotecnologie", organizzato dal Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e protezione della Salute dell'ENEA, si terrà ad Osaka nei giorni 15-16 maggio, presso l'Icho Kaikan (Osaka University Suita Campus) e offrirà l'opportunità di confrontarsi con altre realtà della ricerca e dell'impresa per scambi sulle reciproche esperienze, e soprattutto di rafforzare ancora di più la collaborazione fra i due paesi orientandola verso le nuove frontiere della scienza e della tecnologia.  

Sono stati individuati tre settori:

  • Biotecnologie vegetali (agroalimentare e biofarmaceutici in pianta)
  • Biotecnologie mediche (medicina rigenerativa, sviluppo di nuovi farmaci)
  • Biotecnologie industriali e ambientali
Oltre ai rappresentanti del mondo della ricerca, saranno presenti a Osaka alcune imprese provenienti  da tre regioni italiane (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna) che hanno aderito all'iniziativa. I principali attori della ricerca e dell'impresa italiani e giapponesi avranno l'opportunità di presentare risultati innovativi, progetti di ricerca, prototipi per avviare collaborazioni tecnico-scientifiche o commerciali.

Alla definizione del programma hanno contribuito l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR, l'Università di Milano Bicocca e, in particolare, i coordinatori della  Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile (Suschem), il Cluster di Biomedicina Molecolare di Trieste e il Parco Scientifico dell'Università di Tor Vergata.

Co-organizzatore del Programma è stato il Consolato Italiano a Osaka con il contributo dell'ICE.

 

Roma, 14 maggio 2007

Programma del workshop "La sfida delle Biotecnologie"

Sito web dell'Ambasciata Italiana a Tokyo: http://sedi.esteri.it/PrimaveraItaliana2007/

 
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubbrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *