Alcuni storici hanno dimostrato con dovizia di particolari che, l'istituzione della stessa, durante i primi anni del secolo 18°, si deve ad un signorottodel luogo che, per redimere le diatribe concernenti il matrimonio della propria primogenita, organizzò la gara che vedeva la partecipazione di tutti gli aspiranti mariti. Chi arrivava primo prendeva in moglie la splendida e, sicuramente, ricca fanciulla.
Abbinata alla gara c'è la lotteria provinciale.
Giorno 11 agosto sarà infine ci sarà il vero palio dei poveri dove le dieci contrade del centro silano si sfideranno per conquistare il premio più ambito.
Le contrade che prendono parte alla manifestazione sono 10, in rappresentanza dei 10 rioni. Ogni contrada o rione ha una piccola storia che si disperde in quella più generale del paese, i propri colori e la propria schiera di contradaioli che preparano sia l'asino che il suo fantino al fine di garantire, se non la vittoria finale, almeno un piazzamento onorevole.
Sul sito www.lagaradegliasini.it potete trovare filmati, foto e la storia delle dieci contrade.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Castelsilano con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato alla Agricoltura e Assessorato al Turismo, Provincia di Crotone, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Crotone, Comunità Montana Alto Crotonese, Legambiente Onlus, Coldiretti Calabria.
Nessun commento:
Posta un commento