Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2007

La Gara degli Asini: una storia che parte del XVIII secolo

Si terrà dal 9 all'Unidici Agosto, a Castelsilano (KR) la decima edizione de "La gara degli asini".
 
La manifestazione trae origine da un'antichissima tradizione che è stata onorata fino ai primi anni '50 nei paesi della presila e della Sila. Durante i festeggiamenti del Santo patrono, tra un gioco popolare ed un altro, venivano organizzate queste competizioni tra i migliori esemplari presenti nei paesi, capaci di coinvolgere ed entusiasmare un'intera popolazione.

Alcuni storici hanno dimostrato con dovizia di particolari che, l'istituzione della stessa, durante i primi anni del secolo 18°, si deve ad un signorottodel luogo che, per redimere le diatribe concernenti il matrimonio della propria primogenita, organizzò la gara che vedeva la partecipazione di tutti gli aspiranti mariti. Chi arrivava primo prendeva in moglie la splendida e, sicuramente, ricca fanciulla.

Abbinata alla gara c'è la lotteria provinciale.

Giorno 11 agosto sarà infine ci sarà il vero palio dei poveri dove le dieci contrade del centro silano si sfideranno per conquistare il premio più ambito.

Le contrade che prendono parte alla manifestazione sono 10, in rappresentanza dei 10 rioni. Ogni contrada o rione ha una piccola storia che si disperde in quella più generale del paese, i propri colori e la propria schiera di contradaioli che preparano sia l'asino che il suo fantino al fine di garantire, se non la vittoria finale, almeno un piazzamento onorevole.

Sul sito www.lagaradegliasini.it potete trovare filmati, foto e la storia delle dieci contrade.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castelsilano con il patrocinio della Regione Calabria, Assessorato alla Agricoltura e Assessorato al Turismo, Provincia di Crotone, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Crotone, Comunità Montana Alto Crotonese, Legambiente Onlus, Coldiretti Calabria.

per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *