PROGETTO: Campionato Mondiale Fuochi d'Artificio Piro-Musicali.
LUOGO: Centrale ENEL "A. Volta" - Montalto di Castro (Vt)
PERIODO: dal 5 al 13 agosto 2007
NAZIONI PARTECIPANTI: Australia, Canada, Francia, Germania,
Inghilterra, Italia, Spagna, Stati Uniti"
Queste Nazioni sono la massima espressione internazionale della specialità, (due partecipanti alla gara sono: Francia: SARL ARC EN CIEL - Oghard Jerome – Campione del Mondo piromusicale;
Australia: Foti International Fireworks – pirotecnica che ha curato gli spettacoli di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Sydney 2000)
questo evento vuole ottenere il duplice obiettivo di valorizzare il territorio in ogni aspetto storico-artistico, ambientale, turistico, gastronomico e di valorizzare una specialità pirotecnica che ha visto l'Italia all'avanguardia nel mondo fin dal1700.
Il territorio della Tuscia è caratterizzato da reperti che testimoniano epoche storiche millenarie: etrusco-romano-medievale-rinascimentale; ricchezza che si manifesta sia nella conservazione ambientale che in una ricca e particolare tradizione eno-gastronomica.
All'interno dell'area destinata alla Manifestazione, sarà presente una fiera dei pirotecnici italiani e internazionali; questo per qualificare al massimo l'evento.
Tutte le sere aspettando il mondiale, il pubblico sarà intrattenuto con spettacoli di musica dal vivo, teatro, stand, discoteca. Uno spazio sarà riservato ai bambini con personale specializzato.
Il 27 giugno 2007 è stata ufficialmente presentata la manifestazione alla presenza della stampa e delle autorità competenti interessate presso la sala conferenze del centro informazioni della centrale Enel "A. Volta" di Montalto di Castro (Vt).
Gli sviluppi futuri sono:
• 2008 – la prima olimpiade con 32 nazioni;
• La nascita della prima federazione mondiale;
• 1° campionato di fuochi d'artificio in acqua.
Nessun commento:
Posta un commento