Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

NEL PORTAFOGLIO DI "ATTILA" I BREVETTI DEL LAZIO

In testa il Biomedicale con il 35%, seguito dalle Tecnologie per la comunicazione, con il 17% e dall'Agroalimentare/ambiente che rappresenta il 14%. Sono alcuni risultati del progetto per il trasferimento dell'innovazione alle PMI.



Biotecnologie e Telecomunicazioni sono i settori di punta della ricerca nel Lazio. E' quanto emerge dall'attività di scouting svolta da 'Attila', progetto per il trasferimento della ricerca e della innovazione alle imprese, i cui risultati sono stati presentati presso il Consiglio nazionale delle ricerche. L'attività di Attila - finanziata dall'Assessorato all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio mediante la Sovvenzione globale sulla nascita e lo sviluppo dell'impresa, gestito da Europrogetti &Finanza, e realizzata da Fondazione Rosselli, CNR e LUISS Guido Carli - ha interessato le principali Università e le strutture dei più importanti enti pubblici di ricerca nel Lazio, nonché alcune imprese industriali del Gruppo Finmeccanica.
Il portafoglio di risultati individuato risulta costituito da 29 tecnologie e 43 brevetti, raggruppati in 4 macro aree di tipo trasversale: Biotecnologie, Telecomunicazioni, Materiali Avanzati e Tecnologie Energetiche.
Il settore medico- farmaceutico si attesta con il 35% delle tecnologie/brevetti individuati, seguono le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict) con il 17%, l'agroalimentare/ambiente con il 14%, i Dispositivi Biomedicali con il 10%, la ricerca sui Materiali con l'8% e l'Automazione con il 4%.
Ex equo: Beni Culturali, Energia e Sistemi di produzioni, che si posizionano con il 3% di brevetti e tecnologie, così come i settori della Nautica, Sicurezza, e Aerospazio con l'1% nel portafoglio.
I risultati forniscono un'immagine delle specializzazioni settoriali della ricerca nel Lazio, anche se il panorama che ne è scaturito non è esaustivo. Il progetto 'Attila' ha interessato numerose realtà di ricerca della regione, quali CNR, ENEA, Università della regione, Istituto Superiore di Sanità, Policlinico Gemelli e Alenia-Telespazio.
Questa fase preliminare del progetto ha messo in evidenza l'esistenza da un lato di tecnologie potenziali, già sviluppate a livello di prototipo, per le quali è prossima la fase dell'industrializzazione e sono necessarie limitate risorse finanziarie; dall'altro, tecnologie potenziali delle quali è stata dimostrata dal Comitato Valutatore, la validità scientifica ma che necessitano di una ulteriore attività di ricerca applicata.
"Con questa azione di sistema, per la quale il mio Assessorato ha messo a disposizione 620 mila euro– ha detto l'Assessore regionale all'Istruzione, Silvia Costa – abbiamo voluto sostenere e potenziare il trasferimento tecnologico e dei brevetti dalle Università e dagli enti di ricerca alle imprese del Lazio. All'attività di scouting seguirà quella di 'disseminazione' del portafoglio brevetti e tecnologie mediante seminari presso le realtà imprenditoriali di tutte le Province, anche attraverso l'accordo stipulato con l'Unione province italiane (Upi) del Lazio, al fine di elaborare una metodologia di spin off che sarà alla base della programmazione 2007/2013 del Fondo sociale europeo. Anche a tal fine emerge l'esigenza di individuare la figura del Technology manager, che faciliterà la comunicazione tra ricerca e piccole e medie imprese" ha concluso Silvia Costa.


Per Informazioni:

www.progettoattila.it



Dott.ssa Daniela Delli Noci

Uff. stampa Ass. Istruzione Regione Lazio

Tel. 06.51685487

Fax 06.51685777

e-mail: ddellinoci@regione.lazio.it



Dott.ssa Sandra Fiore

Ufficio stampa Cnr

Tel. 06.49933789

Fax 06.49933293

e-mail: sandra.fiore@cnr.it



Dott.ssa Annalisa Pacini

Responsabile Ufficio Stampa e Marketing

Università LUISS

Tel. 06.85225.284

e-mail: apacini@luiss.it





Dott.ssa Giulia Datta

Responsabile Comunicazione

Fondazione Rosselli

Tel.  011.19520115

Fax. 011.19520188

e-mail: giulia.datta@fondazionerosselli.it

Conosci meglio il CNR in  WHO'S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *