Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2007

Pubblica amministrazione: Rifondare l'ethos dei dipendenti (


Lettera aperta alla sede di Acireale della SSPA
Pubblica amministrazione: Rifondare l'ethos dei dipendenti
Le considerazioni di Mario Pagliaro sull'imminente riforma della PA alla Scuola superiore della pubblica amministrazione
«La trasparenza e la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione – ha detto il ricercatore del Cnr e formatore manageriale Mario Pagliaro nel suo intervento di mercoledì scorso alla Scuola superiore della pubblica amministrazione – passano per una rifondazione dell' ethos dei funzionari pubblici.

«Le soluzioni tecniche e metodologiche – ha continuato Pagliaro - come il protocollo informatico, il lavoro a flusso e l'applicazione del 'pensiero snello' contenute nell'imminente riforma 'Nicolais' sono certamente importanti. Ma senza una nuova formazione dei dirigenti pubblici, che ridia ai pubblici dipendenti la consapevolezza culturale dell'importanza sociale ed economica -- e quindi politica -- del loro ruolo non riusciremo a realizzare il cambiamento, pur così necessario.

«Chi -- ha chiesto quindi il docente ai corsisti della sede di Acireale della SSPA -- fra gli stessi dipendenti dello Stato, nelle sue articolazioni centrali e periferiche, è consapevole del ruolo di autentica civilizzazione svolto in Italia dalla scuola? Chi sa che sono stati i pubblici dipendenti a progettare e far costruire i 30mila km di strade che hanno reso possibile lo sviluppo economico italiano del dopoguerra? E quale consapevolezza hanno gli stessi dipendenti del Sistema sanitario nazionale dello straordinario ruolo civile e sociale che svolgono dando assistenza gratuita a decine di milioni di persone ogni anno?

«Se vogliamo davvero pubbliche amministrazioni efficienti, trasparenti e dotate di nuova efficacia -- ha proseguito il docente siciliano -- dobbiamo ridare ai dipendenti pubblici una consapevolezza culturale piena del loro ruolo sociale attraverso una vera e propria 'battaglia' culturale, fatta di formazione e comunicazione.

«L'immagine dei dipendenti pubblici che viene costruita sui mass media di proprietà dei gruppi finanziari ed industriali come 'nullafacenti', oltre che interessata, è controproducente proprio per il mondo produttivo. Da un lato, le imprese hanno bisogno di una pubblica amministrazione rapida ed efficace; dall'altro, le stesse imprese hanno necessità di trovare manager e giovani laureati di alto livello, che certamente non trovano presso le due università private di management del Paese.

«In entrambi i casi - ha concluso Pagliaro - la nuova Scuola nazionale della pubblica amministrazione che nascerà dalla riforma 'Nicolais' dovrà funzionare come Istituto italiano di management. In due anni di formazione intensiva con docenti italiani selezionati fra i migliori intellettuali del Paese, i corsisti dovranno ricevere una formazione d'avanguardia in scienze dell'organizzazione con un forte taglio culturale e filosofico, incluso il fondamentale concetto di interesse nazionale, come avviene nei Paesi europei nostri partner.

«In caso contrario continueremo a regredire. Perché senza una élite manageriale giovane, capace ed altamente motivata, nessuno dei grandi progetti di sviluppo del nostro Paese troverà le 'gambe' in grado di far 'camminare' le idee e quindi affrontare con successo gli enormi cambiamenti richiesti dalla globalizzazione».

Maggiori informazioni:
Dr. M. Pagliaro (Cnr, Palermo)
Tel: 091 680 93 70 - 328 628 03 99
E-mail: mario.pagliaro@ismn.cnr.it
Web: www.qualitas1998.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *