Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2007

UE: polemica per scene bollenti dello spot sexy per il cinema europeo

La Ue lancia lo spot sexy per il cinema. E' Polemica per le scene bollenti

Bruxelles ha ideato un clip usando immagini di sesso tratte dai film
Nella campagna di promozione, anche un video sul romanticismo



 La Ue lancia lo spot sexy per il cinema E' Polemica per le scene bollenti Il cinema europeo è eccitante. O eccitato, a guardare lo spot ideato dall'Unione Europea per promuovere l'industria della celluloide nel Vecchio Continente. Un collage bollente di scene di sesso "tagliuzzate" da film europei.

Il clip mostra diciotto coppie (più qualche gruppo) impegnate in amplessi più o meno acrobatici: amanti gay, amanti improbabili o amanti sexy. Tutti, in ogni caso, decisamente coinvolti, dalla prima scena in cui cadono i vestiti all'ultimo, corale, orgasmo.

Le immagini, che arrivano per esempio da Il favoloso mondo di Amelie e da Tutto su mia madre, si chiudono con un provocatorio "Let's come together" in sovrimpressione sui volti del pubblico a bocca aperta. Lo slogan recita poi: "Milioni di amanti del cinema apprezzano i film europei, ogni anno. L'Europa supporta i film europei".

Il video, che si accompagna ad altri due (uno centrato sul romanticismo e uno sulla solitudine e i rapporti umani), ha suscitato alcune critiche per i suoi contenuti. Secondo Maciej Giertych dell'associazione delle famiglie polacche, per esempio, l'Europa usa così "metodi immorali".


Origine: Repubblica

2 commenti:

  1. Chi ha mosso le accuse contro il video credo che voglia solo strumentalizzare la vicenda per farsi pubblicità e per perorare la propria causa omofoba (Giertych, il deputato polacco che più di tutti ha criticato lo spot, è un esponente della destra polacca noto per la sua lotta contro l'omosessualità). Un pò quello che avviene in Italia quando c’è di mezzo il Family Day o il Gay Pride: ogni occasione è buona per fare polemiche e per accusare gli altri.

    Ma Maciej Giertych non poteva trovare uno spazio migliore o un’occasione più importante per mettere in scena certe polemiche? Il cinema è arte e lo spot della UE, secondo me, non è nè osceno, nè di pessimo gusto. Facendo zapping in Tv si trova di peggio e poi... è sempre cinema d'autore.
    Si accusano sempre le istituzioni di essere noiose quando comunicano, finalmente abbiamo una comunicazione istituzionale giovane e ci lamentiamo pure!?

    salpetti.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Mi sa che sei un pò scemo, salpetti, davvero... e mi dispiace, ma non posso farci nulla. Se per te quello spot è di buon gusto, se è solo una questione di omofobia, se per te al film d'autore tutto è concesso e solo per essere (presunto) tale non è criticabile, se per te comunicazione istituzionale giovane vuol dire becera, materialista e senza alcun valore morale da trasmettere che non sia un'incitazione al sesso... bene, allora capirai perchè gli altri pensano che sei completamente scemo... no?

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *