Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

Regione Puglia alla Fiera Campionaria delle qualita' italiane



        Le eccellenze della Puglia in mostra a Milano

Il Sistema Puglia si presenta a La Campionaria delle Qualità Italiane – Fiera della Soft Economy dedicata alla promozione delle eccellenze del Made in Italy, in programma dal 22 al 25 novembre presso il nuovo polo fieristico di Rho-Milano.
Lo stand espositivo della Regione Puglia, presso il Padiglione 5 - D16 / C17, mette in mostra i percorsi Saperi, Sapori e Territori della Puglia che presenteranno i diversi settori di eccellenza: dai più tradizionali come l'agroalimentare, il tessile-abbigliamento e il mobile-arredo ai più innovativi e high-tech, come la meccatronica, ed il sempre più importante turismo.

Il primo percorso, denominato SAPERI, sarà rappresentativo dell'evoluzione dei sistemi produttivi locali, quello dei SAPORI darà prova delle tradizioni e produzioni di eccellenza dell'enogastronomia locale ed il terzo, dal nome TERRITORI, testimonierà la storia, la cultura, il turismo e l'evoluzione dei "collegamenti territoriali" attraverso la logistica e le infrastrutture. Il tutto contestualizzato nell'ambito della presentazione di una Regione che punta ad innovarsi e ad affermarsi nel contesto del mercato globale.
Una presenza tesa alla valorizzazione dei punti di forza del "Sistema Puglia" nell'ambito di una manifestazione fieristica che punta sulla qualità come filo conduttore e sulla promozione di un nuovo "made in Italy".

La nuova Campionaria delle Qualità Italiane costituisce un grande evento, in grado di rappresentare il presente ed il futuro dell'Italia, con il coinvolgimento delle piccole e grandi realtà del territorio che si incontreranno alla Fiera per confrontarsi sui loro successi e criticità legati alla promozione di un'economia, di prodotti e servizi, assolutamente variegata.

"La Puglia oggi è impegnata in un salto di qualità sotto il profilo economico e sociale – spiega Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia – Il punto è costruire un doppio mito, quelle delle nostre radici, della nostra terra, della nostra storia ultramillenaria, delle nostre tradizioni culturali. Il tutto – continua Vendola – intrecciato ad una visione futuristica di un domani fatto di tecnologia e ricerca".
Nell'ambito dello spazio espositivo dedicato alla presenza istituzionale regionale alla Fiera verrà predisposto un desk informativo Sprint Puglia, dove sarà possibile avere informazioni ed orientamento sulle attività ed i servizi per l'internazionalizzazione dello Sportello e dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ed inoltre un'area degustazione di vini ed oli d'oliva locali di altissima qualità.

"Questa partecipazione – commenta Sandro Frisullo, Assessore allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia  - si pone l'obiettivo di consolidare i punti di forza del sistema Puglia e costituisce un modello di promozione che ci sta garantendo risultati estremamente interessanti anche oltre i confini nazionali. Continueremo nel 2008 a proporre questo modello, in particolare in quei contesti che si sono già mostrati o che si mostreranno particolarmente ricettivi del "made in Puglia", e alle eccellenze che il nostro territorio può offrire sia in termini di sistemi produttivi tradizionali ed innovativi sia in termini di sistemi territoriali".

La presenza della Regione Puglia in questa importante Fiera, è il risultato di un'iniziativa dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, in sinergia con gli Assessorati regionali alle Risorse Agroalimentari ed al Turismo ed Industria, con la collaborazione di Unioncamere Puglia.

per maggiori informazioni: Adnkronos Comunicazione
Rosanna Palma - Tel. 06/5807383 – 347/616.07.93
rosanna.palma@adnkronos.com
Ilaria Melillo - Tel. 06/5807262 – 339/5205289
ilaria.melillo@adnkronos.com
Fabrizio Galassi - Tel. 06/5807568 – 338/9216181
fabrizio.galassi@adnkronos.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *