Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2007

Teatro di Anghiari - Sonatori Giosiosa Marca e Dorothee Oberlinger


RassEgna musicaLE 2007-2008

i n t e r n o  m u s i c a

g e n e r i  e  g e n e r a z i o n i

 

TEatro Di Anghiari

presenta

SABATO 24 NOVEMBRE, ore 21

 

SONATORI DE LA GIOIOSA MARCA

DOROTHEE OBERLINGER (flauto dolce)

nel concerto di musica barocca

 

 VENEZIA e NAPOLI: concerti,

balli & sonate

 

     I Sonatori de la Gioiosa Marca in un programma dedicato ai fasti musicali del Barocco tra Venezia e Napoli: al flauto dolce, solista attesissima Dorothee Oberlinger.

 

 

            I Sonatori de la Gioiosa Marca sono uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da più di vent'anni all'esecuzione di musiche antiche su strumenti d'epoca. Si sono esibiti presso importanti festival e istituzioni musicali internazionali, I loro concerti sono regolarmente diffusi dalle principali emittenti radiofoniche europee. Premiati più volte dalla stampa specializzata per le numerose incisioni, da sempre, accanto alla rilettura dei capolavori vivaldiani, i Sonatori si dedicano alla riscoperta della grande tradizione musicale del Seicento italiano; in questo ambito si inseriscono le diverse incisioni della collana Musiche per Archi della Repubblica di Venezia, progetto realizzato in collaborazione con la Westdeutscher Rundfunk Köln. Hanno inoltre inciso per Erato, Warner Classics, Decca, Divox, Opus 111, Naxos, Arts, Stradivarius, Rivo Alto, Nuova Era.

 

                Dorothee Oberlinger ha studiato flauto dolce con Günter Höller e in seguito con Walter van Hauwe ad Amsterdam, con Pedro Memelsdorff a Milano. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; ha suonato per numerose emittenti radiotelevisive e realizzato numerose registrazioni discografiche, sia in veste di solista che come membro di ensemble quali Ornamente 99 e Bois de Cologne. Oltre alle sue attività musicologiche e concertistiche nel campo della musica antica si dedica anche alla musica contemporanea ed ha, negli ultimi anni, eseguito in prima assoluta numerose composizioni. Nel 2001 Dorothee Oberlinger è stata la prima flautista dolce a ricevere un riconoscimento dallo stato del North Rhine-Westphalia in qualità di giovane strumentista.

 

         Al temine del concerto sarà possibile partecipare al buffet a tema "Cucina Barocca", allestito presso il Teatro dei Ricomposti grazie alla preziosa collaborazione dei ristoratori della Strada dei Sapori della Valtiberina.

 

              Informazioni e
              Prevendita: 0575 788659,
              teatrodianghiari@libero.it
              www.teatrodianghiari.it




--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *