RassEgna musicaLE 2007-2008
i n t e r n o m u s i c a
g e n e r i e g e n e r a z i o n i
TEatro Di Anghiari
presenta
SABATO 24 NOVEMBRE, ore 21
SONATORI DE LA GIOIOSA MARCA
DOROTHEE OBERLINGER (flauto dolce)
nel concerto di musica barocca
VENEZIA e NAPOLI: concerti,
balli & sonate
I Sonatori de la Gioiosa Marca in un programma dedicato ai fasti musicali del Barocco tra Venezia e Napoli: al flauto dolce, solista attesissima Dorothee Oberlinger.
I Sonatori de la Gioiosa Marca sono uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da più di vent'anni all'esecuzione di musiche antiche su strumenti d'epoca. Si sono esibiti presso importanti festival e istituzioni musicali internazionali, I loro concerti sono regolarmente diffusi dalle principali emittenti radiofoniche europee. Premiati più volte dalla stampa specializzata per le numerose incisioni, da sempre, accanto alla rilettura dei capolavori vivaldiani, i Sonatori si dedicano alla riscoperta della grande tradizione musicale del Seicento italiano; in questo ambito si inseriscono le diverse incisioni della collana Musiche per Archi della Repubblica di Venezia, progetto realizzato in collaborazione con la Westdeutscher Rundfunk Köln. Hanno inoltre inciso per Erato, Warner Classics, Decca, Divox, Opus 111, Naxos, Arts, Stradivarius, Rivo Alto, Nuova Era.
Dorothee Oberlinger ha studiato flauto dolce con Günter Höller e in seguito con Walter van Hauwe ad Amsterdam, con Pedro Memelsdorff a Milano. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti; ha suonato per numerose emittenti radiotelevisive e realizzato numerose registrazioni discografiche, sia in veste di solista che come membro di ensemble quali Ornamente 99 e Bois de Cologne. Oltre alle sue attività musicologiche e concertistiche nel campo della musica antica si dedica anche alla musica contemporanea ed ha, negli ultimi anni, eseguito in prima assoluta numerose composizioni. Nel 2001 Dorothee Oberlinger è stata la prima flautista dolce a ricevere un riconoscimento dallo stato del North Rhine-Westphalia in qualità di giovane strumentista.
Al temine del concerto sarà possibile partecipare al buffet a tema "Cucina Barocca", allestito presso il Teatro dei Ricomposti grazie alla preziosa collaborazione dei ristoratori della Strada dei Sapori della Valtiberina.
--
Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com





Gioiosa Marca
RispondiElimina