Abraxa Teatro è un gruppo che fa sperimentazione. La sua "febbre" è ricercare la contemporaneità e la valorizzazione del teatro come arte che si esprime per i bisogni ed i sentimenti che attraversano questa epoca integrando la sperimentazione nel tessuto sociale attuale. Questo è il dato più importante e più significativo del suo modo di essere.
Agli inizi degli anni '80 ha intrapreso la ricerca di una comunicazione fra l'attore e lo spettatore che non avvenisse tramite un testo "interpretato", ma attraverso l'energia di azioni fisiche e vocali che esprimessero (e non rappresentassero) storie emotivamente sentite.
Per raggiungere questo scopo Abraxa Teatro ha reso produttiva la necessaria collaborazione con Comuni, Province e Regioni etc. sul territorio nazionale, mentre i rapporti con il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti di Cultura e altre organizzazioni all'estero hanno contribuito alla conoscenza internazionale delle iniziative del gruppo. Abraxa Teatro è stato presente negli USA, nel Sud America (Brasile e Colombia), in Europa (Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo, Romania, Svezia, Turchia) e in Asia (Emirati Arabi) con spettacoli e stage, conferenze e dimostrazioni, con progetti speciali e didattici per la formazione di nuovi attori.
Il riconoscimento più importante in Italia è dato dal finanziamento che il gruppo ha ricevuto dal 1998 dal Ministero per i Beni Culturali come compagnia di ricerca e di innovazione teatrale.
Oggi l'esperienza spettacolare di Abraxa è tale da comprendere campi diversi proprio per la molteplicità di interessi e per le peculiari capacità di intervento. Le linee di sviluppo, della ricerca e della produzione sono: Opere di Teatro di Sala, Allestimento all'Aperto e Medioevali, Organizzazione di grandi eventi, Teatro Urbano e Pedagogia.
ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI
L'elaborazione di grandi eventi all'aperto come festival, rassegne, carnevali e progetti speciali che possano coinvolgere sia metropoli che piccoli comuni. Alcuni esempi di ciò sono:
• Le 13 edizioni del "Festival Internazionale del Teatro Urbano" in occasione dell'Estate Romana,
• Le 8 edizioni di "Carnascialia" eventi e avvenimenti per il Carnevale Romano,
• Il 1° Festival del Teatro di Strada di Taormina, "La Cittadella Incantata",
• Le 4 edizioni di "Fantasie d'attrazioni" in occasione del Capodanno e della Festa della Befana a Roma,
• L'organizzazione spettacolare e cinematografica de "La Festa de Noantri" 1999, 2000, 2001 e 2002 a Roma,
• La rassegna teatrale "Delizie e Magie" per "La Festa de Noantri 1998" a Roma,
• Le 5 edizioni di "Carnavalia" per il Carnevale Storico di Terracina (LT),
• Il "Carnevale del mare" di Montesilvano ( PE),
• La prima edizione di "Viaggio in Asia", rassegna spettacolare orientale a Roma,
• La partecipazione all'evento "La Notte Bianca" 2003 e 2005.
• La partecipazione all'evento "La Festa dei Vicini di Casa" 2005.
OPERE DI TEATRO DI SALA
Allestimento di opere drammatiche ispirate a grandi autori o di propria creazione che si fondono sulla qualità della presenza fisica e vocale per penetrare il tessuto narrativo con un'energia particolare di azioni e testi.
SPETTACOLI DI TEATRO DI STRADA E RAPPRESENTAZIONI MEDIEVALI
La messa in scena particolarmente attraente e competente di spettacoli itineranti di strada (anche su trampoli) che usano la magia sognante delle immagini, dei suoni e delle danze per alterare il ritmo quotidiano, riempire gli spazi cittadini e coinvolgere un pubblico di tutte le età. Oppure le rappresentazioni dedicate alle grandi suggestioni evocate dalle tematiche medioevali.
DIDATTICA E TEATRO URBANO
L'attuazione della didattica è affidata dal 1989 alla rilevante struttura (da alcuni anni legalmente autonoma) "Università del Teatro Urbano Fabrizio Cruciani", fondata e diretta dal gruppo per proporre i suoi programmi mirati ad approfondire la conoscenza delle tecniche teatrali. Stage e conferenze sono stati tenuti presso:
• l'Actor's Studio di New York (USA);
• Le Università inglesi di Warwick e Birmingham (Inghilterra);
• I Festival internazionali come Avignone o altri avvenimenti culturali in: Olanda, Francia, Svezia, Portogallo;
• L'Università Nazionale di Ankara (Turchia);
• L'Università Nazionale di Bogotà e il Festival Internazionale di Manizales (Colombia);
• L'Università Nazionale di Rio de Janeiro in rappresentanza della Regione Lazio e l'Istituto Italiano di Cultura;
• Le Università italiane di Roma e Bologna.
Un Comitato scientifico di docenti universitari italiani e stranieri contribuisce alle iniziative didattiche presso la sede del teatro per creare un luogo di ricerca teatrale applicata, fruibile da giovani interessati.
Da ciò è nato un nuovo campo di sperimentazione, il progetto spettacolare "Teatro Urbano", che mira a presentare
brani di teatro specificamente ideati per luoghi della città (scenari urbani) dove le persone e si ritrovano
inconsapevolmente spettatori, come per esempio le vetture di una metropolitana




Nessun commento:
Posta un commento