Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2007

Eno-gastronomia in bicicletta nel miranese

Comunicato stampa

Eno-gastronomia in bicicletta.

Promuovere un percorso cicloturistico nella Terra dei Tiepolo:

è questo l'obiettivo di Mete.

Il progetto Interreg IIIA dal titolo "Turismo grande opportunità per il miranese. Mete nella Terra del Tiepolo", punta a promuovere del miranese per esaltare e far conoscere le ricchezza culturali e artistiche, la tradizione enogastronomia e le bellezze paesaggistiche del territorio

In bicicletta alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e artistiche del Miranese. Arte, enogastronomia, tradizione, folclore, musica e spettacoli in un'unica offerta culturale. Questo è quanto propone il Progetto Interreg IIIA dal titolo "Turismo grande opportunità per il miranese. Mete nella Terra dei Tiepolo", nato dalla collaborazione tra Italia e Slovenia, per valorizzare il territorio del Miranese, potenziando il turismo.

Il progetto prevede l'attivo coinvolgimento di un partner sloveno, la Camera di Commercio di Capodistria che favorirà la ri-presentazione di iniziative realizzate in Slovenia anche sul territorio del Miranese. Partner partecipanti sono la Confesercenti di Venezia, la Camera dell'Economia di Capodistria, la Provincia di Venezia, la Camera di Commercio Venezia, la Legacoop Veneto e Dieffe Scarl. L'obiettivo è di dare valore e visibilità alle tante attrattive del Miranese nel suo complesso, promuovendo la zona come area di interesse turistico sia per l'utenza nazionale che estera.

"Obiettivo del progetto – ha spiegato Maurizio Franceschi, segretario provinciale della Confesercenti – è di promuovere il Miranese, sviluppando la sua vocazione turistica e la capacità ricettiva".

Mete prevede la realizzazione di un art-box, vale a dire un cofanetto, per la promozione dell'ecoturismo. Gli itinerari saranno a disposizione di turisti ed abitanti nei negozi e negli alberghi dell'area del miranese.

Cinque differenti schede tematiche guideranno il turista alla scoperta l'entroterra veneziano:

a.      La bicicletta: mezzo di trasporto ideale per uno stile di vita più sostenibile e per godere delle bellezze paesaggistiche del luogo.
b.       I Tiepolo: la "Terra dei Tiepolo" rimanda alla illustre famiglia di artisti che abitarono e impreziosirono quest'area di campagna, contribuendo a caratterizzare  un periodo storico di passaggio come quello della fine della Repubblica Serenissima.
c.      Aree naturalistiche parchi e ville venete: è una terra ricca di aree di interesse naturalistico, di zone fluviali, di acque di risorgiva, di ville, parchi e castelli. E' un habitat ideale per flora e fauna autoctona ma anche zona di passaggio di rotte migratorie.
d.      Le manifestazioni: alla scoperta delle importanti manifestazioni che durante l'anno animano il territorio (da Ubi Jazz al Palio di Noale, dalla Festa della Filatura di Salzano al Zogo dell'Oca di Mirano, passando per le Feste Cortesi di Santa Maria di Sala). L'obiettivo è quello di mettere in rete i vari  appuntamenti al fine di creare un unico grande calendario di eventi a cui il cittadino e il turista possano riferirsi durante l'intero arco dell'anno.
e.      La storia e la cultura: l'obiettivo è quello di individuare le modifiche del territorio e di interpretarle attraverso gli eventi storici locali.

Saranno, inoltre, organizzati cinque eventi enogastronomici:
•       a cena in un luogo tipico di Capodistria: l'occasione per scoprire la terra e la cultura slovena e concretizzare questo gemellaggio.

•       slow bike: percorso ciclistico a tappe nel territorio dei comuni sopra indicati alla scoperta dei luoghi e dei sapori nell'arco di una giornata.
•       cena sotto le stelle: occasione unica di degustazione dei prodotti tipici del miranese in una piazza che si trasformerà per l'occasione in un rappresentativo ristorante a cielo aperto.
•       gran gala di METE: cena finale con tutti gli operatori coinvolti caratterizzata dalla degustazione di prodotti tipici locali e accompagnata da un concerto.

•       a cena con un luogo tipico della Terra dei Tiepolo: cena in un ambiente di esemplare connubio tra ristorazione ed eventi culturali.


_______________________

Micaela Scapin
Ufficio Stampa
Cell. 338 42 93 592
Tel. & fax 041 - 51 03 742
micaelasca@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *