La LAV Onlus di Caltanissetta esprime vivo plauso ed apprezzamento per l'inaugurazione dell'ambulatorio comunale per la microchippatura e la sterilizzazione dei randagi. Adesso finalmente si realizza concretamente un percorso – lungo e difficile – che da anni la LAV aveva sostenuto e promosso presso l'Amministrazione comunale di Caltanissetta, trovando l'adesione convinta del Sindaco Messana e degli Assessori che hanno avuto in questa anni la delega alla tutela degli animali, Lomaglio e Licari. All'assessore Licari, in particolare, la LAV esprime apprezzamento per l'impegno profuso per fare sì che Caltanissetta sia finalmente dotata di un ambulatorio dedicato alle sterilizzazioni.
Grazie a questa struttura anche sul nostro territorio potrà trovare attuazione la legge regionale n. 15 del 2000 che obbliga i Comuni e le Asl a realizzare piani di controllo demografico delle popolazioni randagie. Caltanissetta è quindi il primo comune della Provincia ad adempiere in pieno a quanto prevedono le normative regionali sulla lotta al randagismo; la LAV si augura che questo esempio virtuoso possa essere seguito dagli altri comuni nisseni che, invece, sono ancora oltremodo inadempienti e non hanno ancora deciso di affrontare in maniera corretta e responsabile il fenomeno del randagismo.
Adesso la LAV, insieme alle altre organizzazioni di volontariato animalista, garantirà l'impegno dei propri volontari perchè quanto prima possano avviarsi le sterilizzazioni e le reimmissioni sul territorio dei cani vaganti controllati e dei cani di quartiere, offrendo la propria collaborazione ai veterinari dell'Asl. Ministero della Salute, Regione Siciliana, associazionismo animalista e mondo veterinario, infatti, sostengono unanimemente che quello della sterilizzazione è lo strumento migliore e più efficace per il controllo del randagismo, in grado di coniugare il benessere degli animali, garantire i cittadini e contribuire a ridurre i costi (molto elevati) delle convenzioni con i canili privati che i Comuni siciliani spesso continuano a stipulare pur essendo noto il business che ne deriva e la totale inutilità per diminuire il randagismo.
Febbraio 2008
Info: LAV Caltanissetta – tel/fax 178.2256188 – lav.caltanissetta [at] email.it
Nessun commento:
Posta un commento