Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2008

Dottore, se il nonno da' i numeri io cosa faccio?

 IL COMUNICATO STAMPA


Dottore, se il nonno da' i numeri io cosa faccio?

 

La Commissione Provinciale riminese alle Pari Opportunità in collaborazione con la Parrocchia di san Raffaele della Diocesi di Rimini e l'associazione Gestalt Rimini, federata ARCI, propongono due serate di incontri sul tema dell'Alzheimer e delle demenze senili.

 

Giovedì 21 e giovedì 28 febbraio 2008 con inizio alle ore 21,00 nella Sala "A. Marvelli" della Provincia via Dario Campana 64.

L'argomento verrà affrontato su due prospettive: lo sfondo relazionale della famiglia coinvolta e il rapporto tra anima e corpo, ovvero benessere interiore e benessere corporeo.

Giovedì 21 i medici della Geriatria e del Centro Esperto Demenze di Rimini, i dottori Silvio Costantini direttore Geriatria Infermi, Stefano De Carolis responsabile CEDEM e Alessandro Margiotta del CEDEM svilupperanno il tema Il deterioramento cognitivo degli anziani, dal curare al prendersi cura, indicando diverse strategie possibili.

Giovedì 28 febbraio Ennio Masciello, medico chirurgo esperto di omeopatia, Barbara Navala Jansh naturopata e allieva di Bert Hellinger, Riccardo Bardoni operatore della relazione d'aiuto di scuola Gestalt e don Francesco Scimè delegato regionale per la Pastorale della Salute approfondiranno La relazione con il malato e la malattia.

Edith Stein scrive: "Il mondo dello spirito non è meno reale né meno conoscibile del mondo naturale. Poiché l'uomo appartiene a tutti e due i regni, la storia dell'umanità li deve prendere ambedue in considerazione." (L'empatia, Franco Angeli 2002). Partendo da questa idea, che suggerisce una visione completa della persona umana in rapporto costante tra corpo e spirito, ci sembra importante chiederci quale sia il modo di affrontare la malattia anche dal punto di vista psichico, empatico e spirituale.

Consapevoli che pur esistono tecniche che aiutano a prevenire la malattia, negli incontri di quest'anno abbiamo voluto porre l'accento sull'impegno e la fatica dei familiari, alla ricerca  dei comportamenti più adatti per aiutare il malato e per garantire la propria salute, fisica e mentale. E' importante conoscere le cure, ma anche sapere come parlare al malato, come trattarlo, come attrezzare la casa, come organizzare la vita di famiglia, come e da chi farsi aiutare, come difendere la salute mentre ci si fa carico dell'anziano, ogni giorno di più.






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *