Interrompere la pratica malsana del Clientelismo è possibile.
Si costituisca un Organismo di Controllo del sistema Politico, che preveda Un Codice Deontologico, a cui dovranno attenersi Deputati e Senatori della prossima Legislatura.
L'Organismo di Controllo avrà il potere di Radiare Deputati e Senatori che non si attengono alle Regole di buona condotta.
Il Codice dovrà prevedere, tra le altre cose, il Giuramento di Deputati e Senatori della nuova Legislatura, su almeno 10 punti specifici:
GIURAMENTO
- Giuro di agire sempre in conformità con la migliore etica, purezza morale, e libertà di coscienza d'innanzi al Paese, rifiutando che la mera sudditanza alla Rappresentanza politica di appartenenza possa in alcun modo offuscare la limpidezza del mio agire e delle mie scelte.
- Giuro di non attuare comportamenti volti a determinare la paralisi decisionale delle istituzioni, o finalizzati a salvaguardare interessi personali o rendite di posizione direttamente o indirettamente imputabili a individui, imprese, associazioni, organizzazioni vicine alla mia persona.
- Giuro di non utilizzare la mia influenza di potere né le mie conoscenze per agevolare direttamente o indirettamente individui, imprese, associazioni, organizzazioni vicini alla mia persona.
- Giuro di combattere strenuamente il fenomeno delle rendite di posizione combattendo tutti quegli interessi corporativi che danneggiano la pluralità dei cittadini.
- Giuro di intervenire direttamente e attivamente a difesa di individui, imprese, associazioni, organizzazioni non riconducibili alla sfera di azione ed influenza del sottoscritto, agendo in loro favore in particolare ogniqualvolta si creassero situazioni di conflitto di quei primi nei confronti di individui, imprese, associazioni, organizzazioni direttamente o indirettamente vicini alla mia persona.
- Giuro di garantire, a parità di merito, la preferenza a individui, imprese, associazioni, organizzazioni lontane dalla sfera di azione ed influenza del sottoscritto a discapito di individui, imprese, associazioni, organizzazioni direttamente o indirettamente vicini alla mia persona.
- Giuro di partecipare attivamente ai lavori delle Camere, relegando la cura degli interessi personali ai soli momenti in cui si configuri la totale assenza di attività nell'ambito delle Camere o delle Commissioni da esse predisposte.
- Giuro di favorire la crescita di giovani che si avvicinano all'attività delle Camere, delegando loro attività e poteri, trasferendo competenze e conoscenze in mio possesso, in quanto considero il ricambio generazionale uno dei fattori determinanti per l'attuazione di strategie di crescita rivolte al futuro.
- Giuro di non utilizzare impropriamente servizi o beni pubblici messi a disposizione della mia persona, ma di fruirne solo nei casi previsti specificatamente per l'assolvimento del mio ruolo istituzionale.
- Giuro di combattere comportamenti irrispettosi, indegni, rissosi e oltraggiosi, agiti nelle sedi istituzionali, opponendomi attivamente a forme di manifestazione che possano compromettere l'onorabilità e la serietà dei Luoghi istituzionali, nonché, danneggiare l'immagine del Paese d'innanzi ai cittadini ed al mondo intero.
Riformare il Sistema è possibile.
E' urgente attuare interventi volti a depotenziare i fautori di comportamenti malsani, radicati ormai storicamente su tutto il territorio nazionale.
E' fondamentale condannare senza tentennamenti la cultura del Clientelismo e del Lassismo, cause prime dell'attuale decadenza politica ed istituzionale del nostro Paese.
L'opinione Pubblica lo esige.
Non c'è tempo per procrastinare interventi atti a restituire dignità e moralità alle Istituzioni: pena la rovinosa disgregazione sociale ed economica del nostro Paese.
----------
From: Ermanno Delia De&Co <ermanno.delia@de-co.it>
Nessun commento:
Posta un commento