La prima mostra-mercato nautica nella località balneare coinvolgerà tutta la cittadina, non solo gli espositori nautici e le darsene e marine di Lignano. Saranno presenti infatti anche stand eno-gastronomici con tipici piatti di mare, i pescatori di Marano Lagunare, mostre fotografiche e di pittura che rappresenteranno la cittadina e il mare e una zona ludica che illustrerà la storia della località balneare dagli inizi fino ad oggi. Il mare è inscindibile dalla storia e dalla realtà di Lignano Sabbiadoro e questa manifestazione lo dimostra.
Barcamania in particolare punta l'attenzione su quelle imbarcazioni che proprio nel mare di Lignano vengono tanto usate dai turisti. Quindi non grandi barche, ma piccoli mezzi facili da pilotare e che non comportano una grossa spesa di manutenzione e mantenimento. Diversità da Nautilia, che propone barche usate di dimensioni medio-grandi, e specializzazione rispetto al portale Boatshop.it che offre barche di tutte le dimensioni sia nuove che usate, ma stesso scopo: promuovere il mercato regionale del turismo nautico.
Inoltre Barcamania ha uno scopo in più: aiutare i bambini che vivono in situazioni precarie in Friuli Venezia Giulia. La mostra-mercato nautica infatti è stata organizzata e promossa dall'associazione locale di Lignano Sabbiadoro “Da un'onda un sorriso” che conta più di cento iscritti e che presto diventerà Onlus. Un'occasione, quindi, anche per aiutare i bambini.
Nessun commento:
Posta un commento