Le imprese di Roma e Lazio sul palcoscenico internazionale insieme alla Camera di Commercio
Con il progetto "Greater Rome and Lazio Region" la Camera di Commercio di Roma presenta a livello internazionale una strategia "di sistema" per il marketing territoriale.
Al Mipim un padiglione di 350 mq per illustrare il sistema infrastrutturale e i grandi progetti dell'area romana e del Lazio.
Quest'anno al Mipim di Cannes, la grande fiera internazionale sulla proprietà immobiliare, il sistema Roma e Lazio arriva con un forte progetto di marketing territoriale e con tanti progetti innovativi, che cambieranno il volto della regione nei prossimi anni. Dietro la denominazione 'Greater Rome and Lazio Region' infatti non vi sarà solo un grande padiglione di oltre 350 mq che riunirà tutte le istituzioni e le più grandi imprese del settore, ma tante iniziative progettuali che al Mipim si metteranno in mostra sul mercato internazionale.
Fondamentale il ruolo di Camera di Commercio di Roma che, attraverso la sua istituzionale funzione di collegamento tra pubblico e privato, offre al Mipim la consueta attività di supporto agli espositori nel contesto di una marcata strategia di sviluppo del territorio al fine di valorizzare l'area di Roma e del Lazio come valida opportunità di investimento.
Grandi architetti, grandi opere, grandi infrastrutture, grandi eventi, che cambieranno il volto di questa area nei prossimi anni e che potranno imprimere una fase di ulteriore crescita e pertanto attrarre l'attenzione dei grandi investitori internazionali.
Oltre 30 le iniziative progettuali di sviluppo del territorio che saranno presentate agli operatori internazionali nel Padiglione 'Greater Rome and Lazio Region' (Sunset Hall - Roma 01) al cui interno sono presenti quest'anno: Acea, Acer, Aree Urbane, ASP-CR (Agenzia Sviluppo Provincia Colline Romane), ATAC Patrimonio, Costruttori Romani Riuniti, Fiera di Roma, Gruppo Di Mario, Gruppo Scarpellini, Isveur, Parsitalia Real Estate, Promozioni Immobiliari PRIM, Sviluppo Lazio (Agenzia di sviluppo della Regione Lazio) oltre agli sponsor tecnici Estel, Fiera Roma e iGuzzini.
Per quanto riguarda l'area di Roma, saranno promossi i grandi centri urbani di nuova realizzazione:
- Roma Mezzocamino ad opera del Gruppo Di Mario;
- I progetti del Gruppo Scarpellini: la Centralità Romanina e il nuovo progetto Officine Marconi: un nuovo grande spazio (oltre 5 ettari) dedicato alla cultura, allo sport, alla ricerca e al tempo libero.
- Il progetto Città del Sole, di Parsitalia Real Estate, esempio di riqualificazione del tessuto urbano che integra, in un villaggio eco-sostenibile, strutture architettoniche (residenziali e direzionali) e territorio circostante: 20.000 mq di spazi progettati secondo i più moderni criteri di bioarchitettura e nel rispetto dell'ambiente.
Nell'ambito della rassegna, un calendario di iniziative tra cui spicca:
- la presentazione (mercoledì 12 marzo alle ore 12) del grande progetto di riqualificazione degli spazi espositivi della ex Fiera di Roma: un mix polivalente di destinazioni (residenziale, commerciale, direzionale, aree verdi e pedonali) unitamente alla nuova "Città dei Piccoli" e alla dotazione di servizi pubblici e sociali.
- Workshop "Lazio. Growth at work. The region and its opportunities" a cura di Regione Lazio e Sviluppo Lazio (mercoledì 12 marzo alle ore 15) in cui intervengono:
- Gianluca Lo Presti - direttore generale di Sviluppo Lazio (le attività dell'Agenzia e le opportunità del territorio laziale)
- Giulio Bugarini - Assessorato Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo della Regione Lazio (filiere e opportunità di investimento con focus sul turismo e sul nuovo aeroporto di Viterbo)
- Massimiliano Meriggioli - vice presidente Asp-Colline Romane (opportunità di investimento nel settore turistico)
La partecipazione della Regione Lazio e di Sviluppo Lazio al MIPIM si inserisce all'interno delle attività di marketing territoriale che l'Agenzia svolge per favorire l'attrazione di investimenti nelle aree laziali che ricadono nell'Obiettivo 2 Docup. All'interno dello spazio espositivo viene fornita una panoramica delle opportunità nei settori del Turismo, Logistica, High-tech e Insediamenti produttivi anche alla luce della realizzazione del futuro scalo aeroportuale di Viterbo.
Ufficio stampa MIPIM
Padiglione Greater Rome and Lazio Region (Sunset Hall – Roma 01):
Ufficio stampa: Valentina d'Arco +39 392 5267456
Alessandro Maola Relazioni pubbliche ed uffici stampa Cell. 339.233.55.98 Tel. 06.452218.666 Fax 06. 233.202.802 Skype: alessandro.maola



Nessun commento:
Posta un commento