Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2008

Palazzo Fontana di Trevi: Catalogo Pierracini. Presentazione 27/03/08

MINISTERO PER I BENI CULTURALI
ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA


SETTIMANA DELLA CULTURA 25-31 MARZO 2008


presentazione del volume

Catalogo della Collezione
Giovanni e Vera Pieraccini

Opere di artisti italiani e stranieri dalla fine dell'Ottocento ad oggi

Roma, Palazzo Fontana di Trevi, via Poli 54

giovedì 27 marzo 2008 alle ore 18,00

Sala conferenze 2 piano


L'Istituto Nazionale per la Grafica è lieto di presentare durante la X settimana della Cultura, nella sua sede, il Catalogo della Collezione di Giovanni e Vera Pieraccini che dopo un lungo, rigoroso e appassionato lavoro vede finalmente la luce nel momento dell'ormai imminente apertura della nuova Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della città di Viareggio.

Il Catalogo presenta tutte le opere della collezione: da quelle pittoriche, alle sculture, alle opere grafiche. Un tesoro di grande valore artistico e affettivo messo insieme da Giovanni e Vera Pieraccini che nella loro originale esperienza di vita, hanno tenuto insieme l'impegno civile nella storia della Repubblica con l'immenso amore per la cultura. Queste opere sono la loro vita, le loro relazioni con gli artisti, la capacità di scegliere quello che via, via nel tempo rappresentava meglio le sensibilità artistiche, le correnti culturali più vive del Novecento.

Il testo che Giovanni Pieraccini ha scritto per il Catalogo comunica l'emozione che lo ha accompagnato nella raccolta della sua collezione: è la testimonianza di una vita e delle persone che l'hanno attraversata, ora trasmessa a tutti, in particolare alle nuove generazioni.

Una piccola forma di immortalità, l'unica concessa agli umani è resa possibile per gli autori di un grande dono. I giovani che nel futuro percorreranno le sale del Palazzo delle Muse di Viareggio sapranno qualcosa di più sull'arte del Novecento, a tutti loro è destinato questo dono. Nel Catalogo sono presentate tutte le opere di una collezione in grande parte già donata alla città, insieme a quelle che verranno poi lasciate per volontà espressa dai donatori.

L'ingresso nel patrimonio cittadino di questa donazione permetterà al Museo di Viareggio di acquisire, insieme alle collezioni già presenti, un ruolo significativo nel panorama nazionale.

L'internazionalità del linguaggio grafico contemporaneo, egregiamente rappresentato dalla collezione di Giovanni e Vera Pieraccini, colloca il Museo all'interno di quella rete di relazioni tra le più prestigiose raccolte pubbliche di opere grafiche che affiancano nella missione di tutela e valorizzazione l'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.


Interverranno Serenita Papaldo, Luigi Ficacci, Maria Cristina Boncompagni e Antonella Serafini.

Saranno presenti Giovanni e Vera Pieraccini.





Ufficio Stampa ING
Marcella Ghio tel +39 06.69980238 / +39 335 6821996 fax +39 06 69921454 mghio@beniculturali.it

Comunicazione e relazioni esterne
Rita Parma tel +39 06.69980248 fax +39 06 69921454 rparma@beniculturali.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *