Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2008

Sceneggiati, Capotondi, Giorni e nuvole

Carissimi, vi invio il programma dei prossimi giorni.

Agli abituali sceneggiati fantastici (fine settimana) seguono gli incontri di Franco Montini con i "nuovi volti del cinema italiano", in particolare Cristiana Capotondi, lunedì 17

Martedì 18, invece, secondo appuntamento con "Scrivere il cinema (e la tv)" di Daniele Cesarano. E' la volta di Giorni e Nuvole e del dibattito con gli sceneggiatori Leondeff e Piccolo

Buon week-end,

Boris Sollazzo
Ufficio stampa Casa del Cinema
b.sollazzo @ palaexpo .it


Sceneggiati fantastici della Rai
Nuovo ciclo Rai Teche alla Casa del Cinema

Dopo il grande successo de "I grandi sceneggiati dagli scrittori russi", Rai Teche torna alla Casa del Cinema con un ciclo di lavori storici di grandi registi: "Gli sceneggiati fantastici della Rai". Blasetti curò, quasi ottantenne, il progetto "I racconti di fantascienza di Alessandro Blasetti", riduzione di lavori di grandi scrittori di fantascienza.

Questo avveniva nel 1978, negli anni precedenti sceneggiati fantastici storici, da A come Andromeda di Cottafavi a Il segno del comando di Daniele D'Anza avevano spopolato, lasciando una traccia indelebile negli spettatori. La Casa del Cinema, grazie all'eccellente lavoro di Barbara Scaramucci, rispolvera questo decennio "fantastico".

SCENEGGIATI FANTASTICI

VENERDI 14 MARZO
Sala Kodak - ore 16
LA TRACCIA VERDE
di Silvio Maestranzi
1976, durata: 3h16'

SABATO 15 MARZO
Sala Kodak - ore 16
EXTRA
di Daniele D'Anza
1976, durata: 2h22'

DOMENICA 16 MARZO
Sala Kodak - ore 16
IL FAUNO DI MARMO
di Silverio Blasi
1977, durata: 2h54'

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I nuovi volti al cinema
Incontro con Cristiana Capotondi

Il cinema italiano non è mai stato così ricco di attori e soprattutto di giovani attori. In pochi anni si è affermata una nuova generazione di interpreti, professionalmente preparati, ingaggiati con successo come protagonisti di film di qualità e capaci di suscitare vasti consensi popolari. E' anche grazie a questi nuovi attori, a cui il pubblico si è immediatamente affezionato, che il cinema italiano ha riconquistato quote di mercato e inedite attenzioni in particolare fra le fasce di spettatori più giovani.

I film italiani delle più recenti stagioni si sono spesso segnalati proprio per la qualità delle interpretazioni, sia dei protagonisti che dei comprimari, a dimostrazione di un diffuso talento e di alto livello di preparazione. Proprio per richiamare l'attenzione sul fenomeno, la Casa del Cinema propone una serie di incontri con i nostri giovani attori.

L'iniziativa denominata "I nuovi volti del cinema italiano", curata da Franco Montini, propone dieci appuntamenti, con cinque attori ed altrettante attrici, che, con cadenza settimanale, si svolgeranno ogni lunedì, e sono iniziati dal 21 gennaio per finire il 31 marzo.

Ogni volta viene proiettato un film, scelto direttamente dall'ospite di turno, cui segue un incontro pubblico, dove anche gli spettatori possono porre delle domande. Lo scopo dell'iniziativa è quello di fare conoscere meglio le nuove leve del nostro cinema, raccontarne le storie professionali, scop rirne i futuri progetti.

Dopo Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Carolina Crescentini, l'ottavo appuntamento del ciclo curato dal giornalista e critico Franco Montini, sarà dedicato, lunedì 18 marzo, a Cristiana Capotondi, giovane diva degli ultimi anni.

Vista giovanissima in un film di Natale, apprezzata come comprimaria in Volevo solo dormirti addosso, è entrata nel cuore e nell'immaginario di molti con il film cult di Fausto Brizzi Notte prima degli esami, avendo poi il coraggio di rinunciare al sequel per dedicarsi a due progetti molto difficili: il film d'autore I vicere di Roberto Faenza e il più commerciale Come tu mi vuoi di Volfango De Blasi.

Alla Casa del Cinema porta quest'ultimo, in cui subisce una metamorfosi fisica impressionante che dà ancora più valore alla sua interpretazione. Insomma, nonostante la giovane età, ne avrà di cose da raccontare...

Una nuova tappa nel viaggio tra quei giovani attori che con i loro visi e le loro qualità hanno saputo risollevare il cinema italiano.
Nelle prossime settimane, a marzo, seguiranno altri tre incontri con importanti giovani interpreti: Elio Germano e Nicolas Vaporidis fra gli attori; Barbora Bobulova fra le attrici.


LUNEDI 17 MARZO

SALA DELUXE ore 16.00
I nuovi attori del cinema italiano:
incontro con CRISTIANA CAPOTONDI
a cura di Franco Montini
COME TU MI VUOI
di Volfango De Biasi
Italia, 2007, 107'

al termine incontro con
CRISTIANA CAPOTONDI

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scrivere il cinema (e la tv)
Giorni e Nuvole con Leondeff e Piccolo

Dopo il successo dello scorso anno e del primo appuntamento della seconda edizione, il ciclo sulla sceneggiatura "Scrivere il cinema (e la tv)" curato e condotto da Daniele Cesarano, tra i più affermati scrittori per la televisione, ora porta alla Casa del Cinema Giorni e nuvole e i suoi sceneggiatori Doriana Leondeff e Francesco Piccolo.

E' la seconda tappa di un viaggio all'interno delle parole che formano e creano la struttura della narrazione visiva, sia su piccolo che su grande schermo, e in cui le guide sono i maggiori sceneggiatori italiani.

Saranno altri due gli appuntamenti di livello assoluto (la fiction Il capo dei capi e Il pranzo della domenica), con lavori e professionisti che hanno segnato l'immaginario e i generi cinematografici, sapendo muoversi tra schemi consolidati e innovazione.

Scrivere il cinema (e la tv)
a cura della SACT (Scrittori Associati di Cinema e Televisione)
in collaborazione con la Casa del Cinema

MARTEDI 18 MARZO
SALA DELUXE ore 16
GIORNI E NUVOLE
di Silvio Soldini
Italia, 2007, 116'
Con Margherita Buy, Antonio Albanese, Alba Rohrwacher
Segue incontro con gli sceneggiatori
Doriana Leondeff e Francesco Piccolo
Conduce l'incontro Daniele Cesarano

MARTEDI 1 APRILE
SALA DELUXE ore 16
IL CAPO DEI CAPI – I puntata
di Enzo Monteleone e Alexis Sweet
Italia, 2008, 100'circa
Con Claudio Gioè, Daniele Liotti, Simona Cavallari,
Segue incontro con gli sceneggiatori
Stefano Bises
Claudio Fava
Domenico Starnone
Conduce l'incontro Daniele Cesarano

MARTEDI 15 APRILE
SALA DELUXE ore 16
IL PRANZO DELLA DOMENICA
di Carlo Vanzina
Italia, 2002, 100'
Con Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Barbara De Rossi,
Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Galatea Ranzi, Giovanna Ralli
Segue incontro con lo sceneggiatore
Enrico Vanzina
Conduce l'incontro Alessandro Bencivenni


----------
From: Newsletter CASA DEL CINEMA casadelcinema @ palaexpo .eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *