Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2008

Verona: patrimonio storico cantato da Shakesperare

Fra i luoghi e le città più visitate in Italia, c'è sicuramente la città di Verona, secondo comune del Veneto, per numero di abitanti, attraversata dal fiume Adige, è conosciuta dai più per l'anfitreato romano diventato il simbolo della città stessa: l'Arena

E’ proprio al suo interno infatti che è ospitato oggi il rinomato festival lirico areniano oltre che altri numerosi concerti. Inoltre la città fu scelta da William Shakesperare per la sua famosa opera Romeo e Giulietta che ne trova oggi il ricordo nella casa di Giulietta.

Verona accoglie ogni anno grandi quantità di turisti che effettuano la prenotazione hotel Verona che giungono per visitarne le molte ricchezze artistiche oltrechè per partecipare alle varie manifestazioni.

La città che sorge ai piedi del colle San Pietro, lungo le rive del fiume Adige, è stata sempre un punto strategico di scambi per il trasporto e il commercio sia terrestre che via acqua, oggi riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, racchiude molti luoghi e monumenti storici da visitare.
Oltre alla Piazza Bra, dove si trova la famosa Arena, sicuramente da vedere Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori per immergersi nella storia della città.

Una zona tipica di Verona, vicina a dove dormire a San Michele, attiva per la festa di papà gnocco è quella della piazza di San Zeno che in occasione della festa si riempie dei tipici mercatini, come quello dell'antiquariato e partecipando a questa celebrazione ci si può immergere a pieno nel clima e nella vita di paese, trovandosi ugualmente all'interno della città.

Verona ospita molti eventi e spettacoli fra cui il più famoso e conosciuto è certamente il già citato Festival Lirico che regna sovrano in ogni estate dal 1913 quando fu inaugurato con l'Aida di Giuseppe Verdi a cui giunsero celebrità da tutto il mondo.

Al teatro romano si svolge anche ogni anno, dal 1948 quando fu inaugurato con la tragedia di Romeo e Giulietta, l'Estate teatrale veronese che raccoglie anch'essa numerosi partecipanti illustri. Ultimamente si sono aggiunti anche spettacoli musicali con importanti bande jazz e di danza. Fra le manifestazioni di recente è stato rinnovato il Palio di Verona, conosciuto come il palio del drappo verde, una corsa che risale all'800 e che risulta la più antica del mondo, arrivata alla 591° edizione.

Fra le tante caratteristiche della città vi è sicuramente quella del suo giornale quotidiano “l'Arena”, che è uno dei più antichi d'Italia fondato nel 1866. La maggior parte dei turisti di tutto il mondo sceglie un albergo 3 stelle Verona che offre un rapporto qualità prezzo davvero impareggiabile.

Una città ricca di storia e di vita, che si impone per la sua architettura e per i suoi eventi diventando punto di riferimento per la nazione e il mondo.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Ricerca utenti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *