Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2008

Successo commerciale online

Il business on-line può avere una crescita davvero rapida e spianare la strada ad un impero online, solo ed esclusivamente scegliendo le giuste attività di promozione ed offerta online. In questo articolo, faremo un esempio con tre semplici passaggi per trovare il proprio business on-line ideale.

Molti webmaster ed appassionati si lanciano su internet, nella maggior parte dei casi, per far si che la propria passione ed i propri interessi diventino un vero e propribusiness in grado di sostituire l’attuale posto di lavoro. In particolar modo, le scelte che un newbie deve affrontare sono:

1. Creazione e commercializzazione di prodotti di informazione (ebooks, relazioni, newsletter a pagamento, audio e video)

2. Utilizzo di sistemi di affiliazione, dove è possibile guadagnare sulle commissioni per ogni referral.

3. Adsense di Google ed altri modelli di pubblicità (affiliazione) a pagamento.

Al contrario, bisognerebbe concentrarsi su cosa dovrebbe essere il proprio sito web, quali obiettivi commerciali e di informazione si pone, quali prodotti si intende realizzare e promuovere, in modo tale da creare un vero e proprio piano di marketing per lo sviluppo di un business duraturo ed in grado di precorrere i tempi.

Ad ogni modo, anche l’utilizzo delle tre tecniche sopra citate può portare a ottimi risultati, soprattutto se implementate contemporaneamente ed in modo sapiente e preciso (non a caso, molte aziende di successo della new-economy sono basate su questi tre concetti di business). Tuttavia, è fondamentale che si selezioni un modello di business che permetta di raggiungere l’obiettivo principale, cioè rendersi indipendenti e generare ricchezza.

Ma allora, come si può scegliere la giusta strada da seguire per raggiungere questi obiettivi?

Di seguito, vengono elencati 3 fattori che possono essere decisivi nella scelta del proprio business on-line:

1. Quanto controllo si desidera ottenere? La maggior parte degli imprenditori, vuole il pieno controllo sulle proprie idee e creatività e lo considerano come fattore fondamentale del proprio successo. Per tanto è basilare poter controllare e gestire ogni azione di tecnica, di marketing e commerciale relativa alla propria attività online. Il “controllo” prevede anche, e non da sottovalutare, una stima dei rischi imprenditoriali associati agli investimenti ed ai tempi di recupero degli stessi (in quanto tempo stimiamo di ottenere un ROI positivo).

2. Quali sono i punti di forza della tua idea? L’identificazione di questi punti saldi dei prodotti e servizi offerti, permette di approcciare nel migliore dei modi il mercato ed impostare una corretta attività di promozione e di marketing.

3. Qual è l’obiettivo finale del progetto? Forse il punto più importante di tutti, difatti senza aver ben chiaro i propri obiettivi risulta molto difficile attuare strategie commerciali e di marketing in grado di poterli raggiungere senza disperdere troppe energie ed investimenti monetari.

L’importante, sia che si utilizzi uno o l’altro approccio, è comunque riuscire a massimizzare i profitti e monetizzare al meglio il traffico generato sul sito per incrementare i flussi di entrata dell’attività online.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Marketing e comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *