Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2008

Diossina nella carne: intensificare controlli sui mangimi

9.12.2008
COMUNICATO STAMPA
MANGIMI NEGLI ALLEVAMENTI:
DOVE ENTRA LA DIOSSINA NELLA CATENA ALIMENTARE
Una falla nei controlli sui mangimi destinati agli allevamenti animali. Da individuare, localizzando il mercato delle farine contaminate con gli oli di derivazione industriale. Questa per Altroconsumo la priorità d'intervento sull'allarme della carne suina alla diossina.
Esistono dunque ancora sistemi a maglie larghe dove si possono mischiare scarti di produzioni industriali (unico modo per arrivare a concentrazioni di diossina 100 volte superiori ai limiti di legge) con mangimi destinati alla catena alimentare. Come nel 1999, in Belgio, con i polli alla diossina. E con la crisi BSE, dove la scarsa sicurezza nel trattamento delle farine causò il tracollo economico dei settori di produzione e commercializzazione della carne bovina.
Gli scandali alimentari di circa dieci anni fa portarono alla redazione del regolamento CE del 2004 (il cosiddetto "pacchetto igiene"), secondo cui alimenti e mangimi devono essere sottoposti a controlli rigorosi di uguale misura. Oltre all'adozione dell'etichettatura per la carne bovina.
Se controlli ci sono stati, oggi è mancato il rigore. Ma con la salute dei consumatori non si gioca. Salta la fiducia, e con questa tutto il sistema economico.
Altroconsumo chiede l'adozione dell'etichettatura anche per la carne suina. E che siano resi noti gli eventuali lotti di prodotti contaminati e i risultati dei circa 400 controlli per diossina e PCB previsti nel 2008 sugli alimenti a destinazione animale da parte del Piano nazionale di sorveglianza e vigilanza del ministero del Lavoro e Salute.
Sul sito www.altroconsumo.it disponibile un dossier sulla diossina negli alimenti e informazioni sugli effetti sull'organismo, notizie utili e consigli pratici.
Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo - Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 335.7372294 press@altroconsumo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *