Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2009

FEDERLAZIO: ACCORDO COMUNI-DISCARICHE

FEDERLAZIO: LE DISCARICHE TROVANO ACCORDO CON QUASI TUTTI I COMUNI DEL LAZIO



Roma, 1 aprile 2009. Le aziende di smaltimento e trattamento rifiuti associate alla Federlazio, dopo la conferenza stampa dello scorso 26 marzo in cui si annunciava la chiusura delle discariche per i Comuni morosi, hanno trovato in extremis un accordo con quasi tutti i Comuni del Lazio, compresa Roma dove è stata raggiunta un'intesa tra l'Ama e l'azienda CoLaRi. Molte trattative sono andate avanti fino a tarda notte.

Gli accordi raggiunti con i Comuni sono stati di varia natura a seconda delle singole problematiche ma tutti hanno ottenuto la possibilità di una franchigia sui pagamenti di 6 mesi: i debiti accumulati dal 1 settembre 2008 al 28 febbraio 2009 sono stati temporaneamente congelati dalle aziende di smaltimento, consentendo così ai Comuni di estinguere più agevolmente i loro debiti arretrati. Tutto questo è stato ottenuto grazie alla disponibilità delle aziende che hanno fatto di tutto affinché si potesse scongiurare un grave disagio che altrimenti avrebbe coinvolto anche i cittadini.

Purtroppo ci sono ancora dei casi irrisolti. Alcuni Comuni, infatti, a causa di problemi finanziari particolarmente complessi non sono stati in grado di estinguere neanche in parte il proprio debito. Si tratta di Nettuno, Pomezia, Monterotondo, Palombara Sabina, Castel Madama, Cittaducale. A partire da oggi per questi Comuni è stato sospeso il servizio di smaltimento in discarica e/o trattamento dei rifiuti solidi urbani. Il servizio sarà contestualmente ripristinato a pagamento e/o regolamento avvenuto.

Per questi casi particolarmente gravi, in cui sussistono delle oggettive difficoltà strutturali che hanno impedito la risoluzione del problema, la Federlazio auspica un intervento straordinario ed urgente, di natura finanziaria, da parte della Regione Lazio affinché non si renda vano tutto il grande lavoro svolto fino ad oggi.

La Federlazio si augura inoltre che l'annoso problema dell'Ecotassa, che obbliga le aziende di smaltimento a versare ogni tre mesi una tassa indipendentemente dai pagamenti ricevuti, venga finalmente risolto permettendo alle aziende di saldarla solo a pagamenti ottenuti.



Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *